Nel corso del secondo semestre si è tenuto, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, il laboratorio intitolato “Religioni nel mondo globale”, frutto della collaborazione tra i corsi di Lauree Magistrali “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio); “Storia delle religioni" e “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M.C. Giorda). Oltre alle lezioni seminariali dei due docenti che lo hanno coordinato, il laboratorio ha visto la partecipazione di esperti esterni – studiosi, ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale e personalità di comunità religiose italiane e internazionali - che hanno trattato questioni attuali e sollecitato gli studenti ad un confronto critico e partecipato. In piena linea con la specificità didattica propria del laboratorio universitario, ovvero quella di inserirsi nell’ambito della proposta curriculare attraverso una modalità più diretta, un setting più ristretto e una partecipazione più attiva, il laboratorio “Religioni nel mondo globale” il 12 maggio scorso è uscito dalle aule di via Ostiense 234 e si è spostato in uno dei quartieri più super-plurali di Roma, Tor Pignattara, alla scoperta di alcuni luoghi-simbolo di diverse comunità religiose.
Il laboratorio “Religioni nel mondo globale” va a Tor Pignattara / De Paolis, Isabella. - In: ERENEWS. - ISSN 2531-6214. - nr.2:Anno XX(2022), pp. 20-24.
Il laboratorio “Religioni nel mondo globale” va a Tor Pignattara
De Paolis, Isabella
2022
Abstract
Nel corso del secondo semestre si è tenuto, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, il laboratorio intitolato “Religioni nel mondo globale”, frutto della collaborazione tra i corsi di Lauree Magistrali “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio); “Storia delle religioni" e “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M.C. Giorda). Oltre alle lezioni seminariali dei due docenti che lo hanno coordinato, il laboratorio ha visto la partecipazione di esperti esterni – studiosi, ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale e personalità di comunità religiose italiane e internazionali - che hanno trattato questioni attuali e sollecitato gli studenti ad un confronto critico e partecipato. In piena linea con la specificità didattica propria del laboratorio universitario, ovvero quella di inserirsi nell’ambito della proposta curriculare attraverso una modalità più diretta, un setting più ristretto e una partecipazione più attiva, il laboratorio “Religioni nel mondo globale” il 12 maggio scorso è uscito dalle aule di via Ostiense 234 e si è spostato in uno dei quartieri più super-plurali di Roma, Tor Pignattara, alla scoperta di alcuni luoghi-simbolo di diverse comunità religiose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.