Un nesso comune tra le arti figurative e il cinema è costituito proprio dai manifesti, allo stesso tempo paratesi del film e opere pittoriche a sé stanti in continuo dialogo con l'ideologia fascista. Questo articolo ha pertanto unito diversi approcci, dallo scavo storico di fonti documentali e visive, allo studio della rappresentazione, passando per l'analisi stilistica. I manifesti del cinema imperiale lanciavano i loro proclami dai muri delle città di tutto l'Impero e qui abbiamo provato ad analizzare quali messaggi e in che modo essi venissero indirizzati agli indaffarati passanti del ventennio.
Colonie sul muro. Manifesti del cinema imperiale fascista / Beatrice, Giulia; Ugolotti, Carlo. - In: ZAPRUDER. - ISSN 1723-0020. - 59(2022), pp. 66-85.
Colonie sul muro. Manifesti del cinema imperiale fascista
Giulia Beatrice
;
2022
Abstract
Un nesso comune tra le arti figurative e il cinema è costituito proprio dai manifesti, allo stesso tempo paratesi del film e opere pittoriche a sé stanti in continuo dialogo con l'ideologia fascista. Questo articolo ha pertanto unito diversi approcci, dallo scavo storico di fonti documentali e visive, allo studio della rappresentazione, passando per l'analisi stilistica. I manifesti del cinema imperiale lanciavano i loro proclami dai muri delle città di tutto l'Impero e qui abbiamo provato ad analizzare quali messaggi e in che modo essi venissero indirizzati agli indaffarati passanti del ventennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.