Il critico d’arte tedesco Carl Einstein si è occupato di rado di arte italiana. Il presente contributo analizza attraverso dei casi studio il suo rapporto con l’arte nostrana, antica e contemporanea. Il confronto con un’arte la cui caratteristica principale è, secondo Einstein, il rapporto con il passato, permette di affrontare un tema tanto centrale quanto controverso: la presenza della storia nella contemporaneità. Si vedrà come nel capitolo dedicato al Futurismo in Die Kunst des 20. Jahrhunderts egli consideri l’eredità passata un intralcio allo sviluppo del presente. Come direttore della rivista «Documents» Einstein favorisce invece un incontro multidisciplinare e dialettico tra diverse epoche storiche, contattando personalità come Bernard Berenson. Determinante sarà l’esame di un testo inedito sul Rinascimento, che marca al contempo la sua riabilitazione del passato e il fallimento degli ideali di avanguardia del suo tempo. Utilizzando l’arte italiana come guida, per mezzo di testi pubblicati e di materiali d’archivio inediti, si evidenzierà una strada inesplorata negli studi su Einstein, ma rilevante per comprendere l’evoluzione della sua concezione della storia e del ruolo dell’arte in essa.

«Eine italienische Angelegenheit»: il viaggio di Carl Einstein nell’arte italiana dal futurismo al rinascimento / Beatrice, Giulia. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 23(2021), pp. 429-447.

«Eine italienische Angelegenheit»: il viaggio di Carl Einstein nell’arte italiana dal futurismo al rinascimento

Giulia Beatrice
2021

Abstract

Il critico d’arte tedesco Carl Einstein si è occupato di rado di arte italiana. Il presente contributo analizza attraverso dei casi studio il suo rapporto con l’arte nostrana, antica e contemporanea. Il confronto con un’arte la cui caratteristica principale è, secondo Einstein, il rapporto con il passato, permette di affrontare un tema tanto centrale quanto controverso: la presenza della storia nella contemporaneità. Si vedrà come nel capitolo dedicato al Futurismo in Die Kunst des 20. Jahrhunderts egli consideri l’eredità passata un intralcio allo sviluppo del presente. Come direttore della rivista «Documents» Einstein favorisce invece un incontro multidisciplinare e dialettico tra diverse epoche storiche, contattando personalità come Bernard Berenson. Determinante sarà l’esame di un testo inedito sul Rinascimento, che marca al contempo la sua riabilitazione del passato e il fallimento degli ideali di avanguardia del suo tempo. Utilizzando l’arte italiana come guida, per mezzo di testi pubblicati e di materiali d’archivio inediti, si evidenzierà una strada inesplorata negli studi su Einstein, ma rilevante per comprendere l’evoluzione della sua concezione della storia e del ruolo dell’arte in essa.
2021
Einstein; critica d'arte; rinascimento; modernismo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«Eine italienische Angelegenheit»: il viaggio di Carl Einstein nell’arte italiana dal futurismo al rinascimento / Beatrice, Giulia. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 23(2021), pp. 429-447.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact