Il presente intervento tende a gettare la luce sulle fasi di nascita della Radio in due mondi diversi cioè Italia ed Egitto, a partire dalla fondazione passando per le radio libere e civili fino ai giorni nostri con la attuale rivoluzione di rete e di comunicazione di massa. L'intervento focalizza poi l'attenzione su Guglielmo Marconi, Il bolognese che ha contribuito alla fondazione della radio Egiziana grazie agli accordi tra il governo egiziano e la sua propria compagna privata, la radio egiziana andò in onda negli anni trenta del secolo passato. È stato messo in evidenza alcuni documenti ufficiali che riguardano sia il rinnovamento del contratto tra l’Egitto e la società Marconi che il decreto repubblicano allo scopo di fondare il consiglio supremo d’amministrazione della radio nel 1958.
La Radio libera ed il contributo della Società Marconi in Egitto / Abdelmaksoud Abdelmoteleb, Sherif Mohamed. - (2022). (Intervento presentato al convegno Un itinerario tra Oriente e Occidente: la Via della Seta dal (e verso il) Mediterraneo tenutosi a Siena).
La Radio libera ed il contributo della Società Marconi in Egitto
Abdelmaksoud Abdelmoteleb, Sherif Mohamed
2022
Abstract
Il presente intervento tende a gettare la luce sulle fasi di nascita della Radio in due mondi diversi cioè Italia ed Egitto, a partire dalla fondazione passando per le radio libere e civili fino ai giorni nostri con la attuale rivoluzione di rete e di comunicazione di massa. L'intervento focalizza poi l'attenzione su Guglielmo Marconi, Il bolognese che ha contribuito alla fondazione della radio Egiziana grazie agli accordi tra il governo egiziano e la sua propria compagna privata, la radio egiziana andò in onda negli anni trenta del secolo passato. È stato messo in evidenza alcuni documenti ufficiali che riguardano sia il rinnovamento del contratto tra l’Egitto e la società Marconi che il decreto repubblicano allo scopo di fondare il consiglio supremo d’amministrazione della radio nel 1958.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.