L’articolo si sofferma su alcuni dei principali aspetti della comparazione tra la rifondazione democratica in Francia e in Italia dopo la Liberazione: i soggetti costituenti, le tradizioni costituzionali, le modalità della transizione e la proiezione internazionale dei due Paesi. Inoltre, trae un bilancio complessivo dell’esperienza della Quarta Repubblica francese.
Due Repubbliche a confronto. Francia e Italia nel secondo dopoguerra / Guerrieri, Sandro. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - 3/2022(2022), pp. 1-7.
Due Repubbliche a confronto. Francia e Italia nel secondo dopoguerra
Guerrieri, Sandro
2022
Abstract
L’articolo si sofferma su alcuni dei principali aspetti della comparazione tra la rifondazione democratica in Francia e in Italia dopo la Liberazione: i soggetti costituenti, le tradizioni costituzionali, le modalità della transizione e la proiezione internazionale dei due Paesi. Inoltre, trae un bilancio complessivo dell’esperienza della Quarta Repubblica francese.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerrieri_Due-Repubbliche_2022.pdf
accesso aperto
Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.