Quello che viene denominato "macrosettore credito e assicurazioni" costituisce uno degli ambiti nei quali l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esercitato con maggiore frequenza le proprie competenze in materia di pratiche commerciali scorrette. Il saggio, affrontata in via preliminare la questione della stessa applicabilità della disciplina al macrosettore, esamina criticamente gli orientamente emersi nella prassi, individuandovi talune costanti dell'interpretazione fornita dall'Autorità ai concetti-chiave che caratterizzano la fattispecie "pratiche commerciali scorrette" e determinano l'estensione della relativa disciplina.
L'applicazione della disciplina delle pratiche commerciali scorrette nel 'macrosettore credito e assicurazioni' / Meli, Vincenzo. - In: BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO. - ISSN 0390-9522. - 64:3(2011), pp. 334-370.
L'applicazione della disciplina delle pratiche commerciali scorrette nel 'macrosettore credito e assicurazioni'
MELI, Vincenzo
2011
Abstract
Quello che viene denominato "macrosettore credito e assicurazioni" costituisce uno degli ambiti nei quali l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esercitato con maggiore frequenza le proprie competenze in materia di pratiche commerciali scorrette. Il saggio, affrontata in via preliminare la questione della stessa applicabilità della disciplina al macrosettore, esamina criticamente gli orientamente emersi nella prassi, individuandovi talune costanti dell'interpretazione fornita dall'Autorità ai concetti-chiave che caratterizzano la fattispecie "pratiche commerciali scorrette" e determinano l'estensione della relativa disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.