La storia moderna delle infrastrutture in Italia coincide con la necessità di dare risposte, in forme prioritarie, al bisogno di collegare i diversi luoghi e i molti territori di un Paese, condizionato da una complessa geografia, per sottrarli all’isolamento e alla marginalità. Le nostre autostrade sono ancora fortemente legate a un modello di sviluppo tradizionale oggi insostenibile finanziariamente e soprattutto dal punto di vista paesaggistico e ambientale. La A22, l’autostrada di cui si occupa il progetto è l’autostrada che collega la pianura padana con il cuore delle Alpi: da Modena a Brennero, in circa 313 chilometri di tracciato. Focalizzare l’attenzione, sul tratto alpino (Verona, Rovereto-Trento, Bolzano, Bressanone, Brennero) inteso come principale “asse ecologico” longitudinale, intersecato, trasversalmente, da altrettanti potenziali “transetti ecologici” costituiti dai sovrappassi, svincoli e uscite, reinterpretati come connessioni tra diverse realtà urbane-territoriali-paesaggistiche e come occasioni di ridefinizione di nuove figure di collegamento tra autostrada e contesti, di ridisegno di luoghi e nuove funzioni e servizi.

Reinventing A22 ECOBOULEVARD. Verso infrastrutture osmotiche / Diamantini, C.; Scaglione, G.; Ricci, M.; Rizzi, C.; Staniscia, S.; Cribari, V.. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - 23:(2011), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno Conferenza Nazionale SIU 2011 - Abitare l'Italia: territori, economie, disuguaglianze tenutosi a Torino).

Reinventing A22 ECOBOULEVARD. Verso infrastrutture osmotiche

Ricci M.
;
2011

Abstract

La storia moderna delle infrastrutture in Italia coincide con la necessità di dare risposte, in forme prioritarie, al bisogno di collegare i diversi luoghi e i molti territori di un Paese, condizionato da una complessa geografia, per sottrarli all’isolamento e alla marginalità. Le nostre autostrade sono ancora fortemente legate a un modello di sviluppo tradizionale oggi insostenibile finanziariamente e soprattutto dal punto di vista paesaggistico e ambientale. La A22, l’autostrada di cui si occupa il progetto è l’autostrada che collega la pianura padana con il cuore delle Alpi: da Modena a Brennero, in circa 313 chilometri di tracciato. Focalizzare l’attenzione, sul tratto alpino (Verona, Rovereto-Trento, Bolzano, Bressanone, Brennero) inteso come principale “asse ecologico” longitudinale, intersecato, trasversalmente, da altrettanti potenziali “transetti ecologici” costituiti dai sovrappassi, svincoli e uscite, reinterpretati come connessioni tra diverse realtà urbane-territoriali-paesaggistiche e come occasioni di ridefinizione di nuove figure di collegamento tra autostrada e contesti, di ridisegno di luoghi e nuove funzioni e servizi.
2011
Conferenza Nazionale SIU 2011 - Abitare l'Italia: territori, economie, disuguaglianze
paesaggio, infrastrutture, ecologia
04 Pubblicazione in atti di convegno::04c Atto di convegno in rivista
Reinventing A22 ECOBOULEVARD. Verso infrastrutture osmotiche / Diamantini, C.; Scaglione, G.; Ricci, M.; Rizzi, C.; Staniscia, S.; Cribari, V.. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - 23:(2011), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno Conferenza Nazionale SIU 2011 - Abitare l'Italia: territori, economie, disuguaglianze tenutosi a Torino).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1668954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact