Riciclare significa rimettere in circolazione, riutilizzare materiali di scarto, che hanno perso valore e/o significato. E’ una pratica che consente di ridurre gli sprechi, di limitare la presenza dei rifiuti, di abbattere i costi di smaltimento e di contenere quelli di produzione del nuovo. Riciclare vuol dire, in altri termini, significa creare nuovo valore e nuovo senso. Un altro ciclo è un’altra vita. In questo risiede il contenuto propulsivo del riciclaggio: un’azione ecologica che spinge l’esistente dentro il futuro trasformando gli scarti in figure di spicco. L’architettura e la città si sono sempre riciclate. Esempi come Spalato, come il Teatro di Marcello a Roma o il duomo di Siracusa, per citare solo tre dei casi più eclatanti, sono manifesti del riciclo. L’aspetto innovativo della condizione contemporanea risiede nel considerare strategica questa politica per l’architettura, per la città e per i paesaggi derelitti. Il paradigma del riciclo si contrappone a quelli della nuova costruzione e della demolizione che hanno dominato il periodo della modernità. Ciò che più interessa in questa sede è guardare alle esperienze che attraverso il riciclo producono cultura della città, bellezza e qualità urbana.
Riciclare Città e Paesaggi. Reduce, Reuse, Recycle / Ricci, M.. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - 2011:(2011), pp. 1-5.
Riciclare Città e Paesaggi. Reduce, Reuse, Recycle
Ricci M.
2011
Abstract
Riciclare significa rimettere in circolazione, riutilizzare materiali di scarto, che hanno perso valore e/o significato. E’ una pratica che consente di ridurre gli sprechi, di limitare la presenza dei rifiuti, di abbattere i costi di smaltimento e di contenere quelli di produzione del nuovo. Riciclare vuol dire, in altri termini, significa creare nuovo valore e nuovo senso. Un altro ciclo è un’altra vita. In questo risiede il contenuto propulsivo del riciclaggio: un’azione ecologica che spinge l’esistente dentro il futuro trasformando gli scarti in figure di spicco. L’architettura e la città si sono sempre riciclate. Esempi come Spalato, come il Teatro di Marcello a Roma o il duomo di Siracusa, per citare solo tre dei casi più eclatanti, sono manifesti del riciclo. L’aspetto innovativo della condizione contemporanea risiede nel considerare strategica questa politica per l’architettura, per la città e per i paesaggi derelitti. Il paradigma del riciclo si contrappone a quelli della nuova costruzione e della demolizione che hanno dominato il periodo della modernità. Ciò che più interessa in questa sede è guardare alle esperienze che attraverso il riciclo producono cultura della città, bellezza e qualità urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.