La Postavanguardia teatrale italiana si è caratterizzata per l’assunzione radicale delle pratiche della performance art dirette ad una tabula rasa del fatto spettacolare. L’irripetibilità delle performance nate in luoghi specifici, il rifiuto del personaggio in favore del performer e le sue immediate ricadute biografiche “patologiche”, la dismissione del training in favore dell’esperienza quotidiana esistenziale stravolgono le coordinate spettacolari. Il fenomeno però sembra portare a un recupero spettacolare che comincia a intravedersi nel 1979, nel periodo della cosiddetta Nuova Spettacolarità. Assieme emerge una resistenza anti-spettacolare che prosegue per pochi anni ancora il percorso di abbattimento del fatto spettacolare. Alcuni critici cominciano a scrivere di Nuova Performance. Quest’ultimo fenomeno, finora non indagato dalla storiografia, è l’oggetto del presente saggio che, attraverso la ricognizione di archivi privati, tenta di ricostruirne le tappe critiche quanto le operatività assunte dai principali protagonisti appositamente intervistati.

Il teatro contro lo spettacolo: strategie della (nuova) performance nel nuovo teatro italiano (1976-1982) / Vergni, Daniele. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 138:(2023), pp. 83-101.

Il teatro contro lo spettacolo: strategie della (nuova) performance nel nuovo teatro italiano (1976-1982)

Daniele Vergni
2023

Abstract

La Postavanguardia teatrale italiana si è caratterizzata per l’assunzione radicale delle pratiche della performance art dirette ad una tabula rasa del fatto spettacolare. L’irripetibilità delle performance nate in luoghi specifici, il rifiuto del personaggio in favore del performer e le sue immediate ricadute biografiche “patologiche”, la dismissione del training in favore dell’esperienza quotidiana esistenziale stravolgono le coordinate spettacolari. Il fenomeno però sembra portare a un recupero spettacolare che comincia a intravedersi nel 1979, nel periodo della cosiddetta Nuova Spettacolarità. Assieme emerge una resistenza anti-spettacolare che prosegue per pochi anni ancora il percorso di abbattimento del fatto spettacolare. Alcuni critici cominciano a scrivere di Nuova Performance. Quest’ultimo fenomeno, finora non indagato dalla storiografia, è l’oggetto del presente saggio che, attraverso la ricognizione di archivi privati, tenta di ricostruirne le tappe critiche quanto le operatività assunte dai principali protagonisti appositamente intervistati.
2023
performance; formati spettacolari; installazioni
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il teatro contro lo spettacolo: strategie della (nuova) performance nel nuovo teatro italiano (1976-1982) / Vergni, Daniele. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 138:(2023), pp. 83-101.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
BT 138_Vergni.pdf

solo gestori archivio

Note: Vergni_teatro_2023
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 872.02 kB
Formato Adobe PDF
872.02 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1668561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact