La presente invenzione è relativa ad un sistema di sicurezza per ciclisti in grado di rilevare le cadute accidentali del ciclista e creare un allarme dell'evento, notificando ai contatti l'incidente tramite un'applicazione per smartphone. Il sistema di sicurezza si trova sotto la sella della bicicletta ed è dotato di microcontrollore, accelerometro, giroscopio, modulo bluetooth e luci a LED. Questi elementi sono necessari per identificare correttamente un incidente e produrre un successivo avviso che faciliterà il salvataggio della persona in pericolo. Il sistema di sicurezza comunica con il cellulare del ciclista e a sua volta il cellulare si occupa di trasmettere l'avviso ai contatti della rubrica del ciclista tramite un'applicazione per smartphone. La domanda di veicoli non motorizzati è aumentata enormemente negli ultimi anni, soprattutto per le biciclette. Con l'impatto del virus COVID-19, la già elevata domanda di biciclette è cresciuta ulteriormente per il bisogno di avere un mezzo di trasporto che consenta il distanziamento sociale, e che sia idoneo al tempo libero, all'esercizio fisico, e permetta al tempo stesso di spostarsi in maniera conveniente. Infine, le istanze ecologiche e le urgenze ambientali hanno aumentato la2 domanda di mobilità sostenibile. Questi cambiamenti citati sono ad oggi rilevabili in ogni area geografica del Pianeta, seppur con varianti locali. L'aumento del ciclismo ha portato all'introduzione di corsie preferenziali per i ciclisti nelle città di tutto il mondo, specialmente in Europa e negli Stati Uniti. Città e governi hanno anche supportato l'acquisizione di biciclette e veicoli non a motore, sia attraverso incentivi economici diretti che sgravi indiretti. Altre evidenze di questo massivo cambiamento sono rilevabili tramite i dati raccolti dalle applicazioni mobili per fitness e salute, le quali hanno segnalato un enorme aumento di utenti del ciclismo, anche nelle città in cui questa attività non era predominante. Questi indicatori di crescita sono essenziali per comprendere le tendenze imminenti dell'attività dei ciclisti e gli inevitabili effetti della sua enorme crescita. Poiché l’incremento dell'uso della bicicletta è molto forte, allo stesso modo è facilmente prevedibile, ed in parte già rilevabile, che anche l’incremento degli incidenti dei ciclisti vedrà una crescita di pari importanza: è quindi urgente la necessità di un sistema di sicurezza che garantisca il benessere dei ciclisti, attraverso il monitoraggio degli incidenti e la tempestiva comunicazione di eventuali incidenti ai contatti designati
Sistema di sicurezza per incidenti in bicicletta / Arias, Carolina Avila; Paoletti, Alessio; Chatzigiannakis, Ioannis; Giambattista, Angela. - (2022).
Sistema di sicurezza per incidenti in bicicletta
Arias, Carolina Avila;Paoletti, Alessio
;Chatzigiannakis, Ioannis;Giambattista, Angela
2022
Abstract
La presente invenzione è relativa ad un sistema di sicurezza per ciclisti in grado di rilevare le cadute accidentali del ciclista e creare un allarme dell'evento, notificando ai contatti l'incidente tramite un'applicazione per smartphone. Il sistema di sicurezza si trova sotto la sella della bicicletta ed è dotato di microcontrollore, accelerometro, giroscopio, modulo bluetooth e luci a LED. Questi elementi sono necessari per identificare correttamente un incidente e produrre un successivo avviso che faciliterà il salvataggio della persona in pericolo. Il sistema di sicurezza comunica con il cellulare del ciclista e a sua volta il cellulare si occupa di trasmettere l'avviso ai contatti della rubrica del ciclista tramite un'applicazione per smartphone. La domanda di veicoli non motorizzati è aumentata enormemente negli ultimi anni, soprattutto per le biciclette. Con l'impatto del virus COVID-19, la già elevata domanda di biciclette è cresciuta ulteriormente per il bisogno di avere un mezzo di trasporto che consenta il distanziamento sociale, e che sia idoneo al tempo libero, all'esercizio fisico, e permetta al tempo stesso di spostarsi in maniera conveniente. Infine, le istanze ecologiche e le urgenze ambientali hanno aumentato la2 domanda di mobilità sostenibile. Questi cambiamenti citati sono ad oggi rilevabili in ogni area geografica del Pianeta, seppur con varianti locali. L'aumento del ciclismo ha portato all'introduzione di corsie preferenziali per i ciclisti nelle città di tutto il mondo, specialmente in Europa e negli Stati Uniti. Città e governi hanno anche supportato l'acquisizione di biciclette e veicoli non a motore, sia attraverso incentivi economici diretti che sgravi indiretti. Altre evidenze di questo massivo cambiamento sono rilevabili tramite i dati raccolti dalle applicazioni mobili per fitness e salute, le quali hanno segnalato un enorme aumento di utenti del ciclismo, anche nelle città in cui questa attività non era predominante. Questi indicatori di crescita sono essenziali per comprendere le tendenze imminenti dell'attività dei ciclisti e gli inevitabili effetti della sua enorme crescita. Poiché l’incremento dell'uso della bicicletta è molto forte, allo stesso modo è facilmente prevedibile, ed in parte già rilevabile, che anche l’incremento degli incidenti dei ciclisti vedrà una crescita di pari importanza: è quindi urgente la necessità di un sistema di sicurezza che garantisca il benessere dei ciclisti, attraverso il monitoraggio degli incidenti e la tempestiva comunicazione di eventuali incidenti ai contatti designatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.