La presente invenzione è relativa ad un sistema di sicurezza per ciclisti in grado di rilevare le cadute accidentali del ciclista e creare un allarme dell'evento, notificando ai contatti l'incidente tramite un'applicazione per smartphone. Il sistema di sicurezza si trova sotto la sella della bicicletta ed è dotato di microcontrollore, accelerometro, giroscopio, modulo bluetooth e luci a LED. Questi elementi sono necessari per identificare correttamente un incidente e produrre un successivo avviso che faciliterà il salvataggio della persona in pericolo. Il sistema di sicurezza comunica con il cellulare del ciclista e a sua volta il cellulare si occupa di trasmettere l'avviso ai contatti della rubrica del ciclista tramite un'applicazione per smartphone.
Sistema di sicurezza per incidenti in bicicletta / Arias, Carolina Avila; Paoletti, Alessio; Chatzigiannakis, Ioannis; Giambattista, Angela. - (2022).
Sistema di sicurezza per incidenti in bicicletta
Arias, Carolina Avila;Paoletti, Alessio
;Chatzigiannakis, Ioannis;Giambattista, Angela
2022
Abstract
La presente invenzione è relativa ad un sistema di sicurezza per ciclisti in grado di rilevare le cadute accidentali del ciclista e creare un allarme dell'evento, notificando ai contatti l'incidente tramite un'applicazione per smartphone. Il sistema di sicurezza si trova sotto la sella della bicicletta ed è dotato di microcontrollore, accelerometro, giroscopio, modulo bluetooth e luci a LED. Questi elementi sono necessari per identificare correttamente un incidente e produrre un successivo avviso che faciliterà il salvataggio della persona in pericolo. Il sistema di sicurezza comunica con il cellulare del ciclista e a sua volta il cellulare si occupa di trasmettere l'avviso ai contatti della rubrica del ciclista tramite un'applicazione per smartphone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.