Con il volume Bruno Latour Mariano Croce inaugura, per l’editore DeriveApprodi, Essentials, collana che ha l’intento di presentare, attraverso cinque concetti chiave, il pensiero di alcuni autori fondamentali per il dibattito politico contemporaneo. Nel caso di Bruno Latour, Croce sceglie di esplorare i concetti di: irriduzionismo, attante, piattezza, ibridi, gaia. La sequenza, che risponde all’esigenza di spiegare la metafisica latouriana per poi indagare temi dalla rilevanza più direttamente esperibile, non si mostra inviolabile. Croce scompone l’ingranaggio della macchina latouriana, osservando analiticamente i pezzi che la costituiscono; ciò fa di ogni capitolo un discorso in sé conchiuso, lasciando libero il lettore di iniziare da dove crede.
Recensione a Mariano Croce "Bruno Latour. Irriduzionismo. Attante. Piattezza. Ibridi. Gaia" / Esposito, EUGENIA GAIA. - In: STUDI POLITICI. - ISSN 2974-6957. - (2022).
Recensione a Mariano Croce "Bruno Latour. Irriduzionismo. Attante. Piattezza. Ibridi. Gaia"
Eugenia Gaia, Esposito
2022
Abstract
Con il volume Bruno Latour Mariano Croce inaugura, per l’editore DeriveApprodi, Essentials, collana che ha l’intento di presentare, attraverso cinque concetti chiave, il pensiero di alcuni autori fondamentali per il dibattito politico contemporaneo. Nel caso di Bruno Latour, Croce sceglie di esplorare i concetti di: irriduzionismo, attante, piattezza, ibridi, gaia. La sequenza, che risponde all’esigenza di spiegare la metafisica latouriana per poi indagare temi dalla rilevanza più direttamente esperibile, non si mostra inviolabile. Croce scompone l’ingranaggio della macchina latouriana, osservando analiticamente i pezzi che la costituiscono; ciò fa di ogni capitolo un discorso in sé conchiuso, lasciando libero il lettore di iniziare da dove crede.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.