The European Green Deal is forcing a revision of European climate, energy and transport legislation. This specific context includes the Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on Union guidelines for the development of the trans-European transport network, of 14 December 2021 [COM (2021) 812 final]. This act proposes to repeal and replace Reg. (EU) No. 1315/2013, through which the European Union guidelines for the development of the trans-European transport network were last defined. The paper, therefore, after analysing the reference regulatory framework, in which the four decisions to which the European institutions entrusted the TEN-T guidelines were adopted - prior to the entry into force of Regulation (EU) No 1315/2013 - focuses on the content of the aforementioned measure and, finally, carries out a comparative analysis between this latter and the text of the new proposal, highlighting the differences between them.

Il Green Deal europeo sta imponendo una revisione della legislazione europea sul clima, l’energia ed i trasporti. In tale specifico contesto si inserisce la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti del 14 dicembre 2021 [COM (2021) 812 final]. Tale atto si propone di abrogare e sostituire il reg. (UE) n. 1315/2013, attraverso il quale sono stati, da ultimo, definiti gli orientamenti dell’Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti. L’elaborato, pertanto, dopo aver analizzato il quadro normativo di riferimento, nel quale sono state adottate le quattro decisioni cui le istituzioni europee hanno affidato gli orientamenti TEN-T - prima dell’entrata in vigore del reg. (UE) n. 1315/2013 - si concentra, poi, sul contenuto del provvedimento da ultimo menzionato ed, infine, opera un’analisi comparativa tra questo ed il testo della nuova proposta rimarcandone gli elementi differenziali.

La proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli Orientamenti dell'Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti / Bocchese, D.. - (2022), pp. 823-861. (Intervento presentato al convegno VIII Congreso Internacional de Transporte: el transporte ante el desarrollo tecnológico y la globalización, organizado por el Instituto Universitario de Derecho del Transporte de la Universitat Jaume I de Castellón (IDT) tenutosi a Benicàssim (Castellón)).

La proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli Orientamenti dell'Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti

D. , Bocchese
2022

Abstract

The European Green Deal is forcing a revision of European climate, energy and transport legislation. This specific context includes the Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on Union guidelines for the development of the trans-European transport network, of 14 December 2021 [COM (2021) 812 final]. This act proposes to repeal and replace Reg. (EU) No. 1315/2013, through which the European Union guidelines for the development of the trans-European transport network were last defined. The paper, therefore, after analysing the reference regulatory framework, in which the four decisions to which the European institutions entrusted the TEN-T guidelines were adopted - prior to the entry into force of Regulation (EU) No 1315/2013 - focuses on the content of the aforementioned measure and, finally, carries out a comparative analysis between this latter and the text of the new proposal, highlighting the differences between them.
2022
VIII Congreso Internacional de Transporte: el transporte ante el desarrollo tecnológico y la globalización, organizado por el Instituto Universitario de Derecho del Transporte de la Universitat Jaume I de Castellón (IDT)
Il Green Deal europeo sta imponendo una revisione della legislazione europea sul clima, l’energia ed i trasporti. In tale specifico contesto si inserisce la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti del 14 dicembre 2021 [COM (2021) 812 final]. Tale atto si propone di abrogare e sostituire il reg. (UE) n. 1315/2013, attraverso il quale sono stati, da ultimo, definiti gli orientamenti dell’Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti. L’elaborato, pertanto, dopo aver analizzato il quadro normativo di riferimento, nel quale sono state adottate le quattro decisioni cui le istituzioni europee hanno affidato gli orientamenti TEN-T - prima dell’entrata in vigore del reg. (UE) n. 1315/2013 - si concentra, poi, sul contenuto del provvedimento da ultimo menzionato ed, infine, opera un’analisi comparativa tra questo ed il testo della nuova proposta rimarcandone gli elementi differenziali.
politica comune dei trasporti; new green deal; infrastrutture dei trasporti; pianificazione dei trasporti; reti di trasporto; progetti di interesse comune; rete transeuropea; mobilità sostenibile; neutralità carbonica; orientamenti; reg. (UE) n. 1315/2013; revisione; proposta di regolamento COM (2021) 812 final
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli Orientamenti dell'Unione europea per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti / Bocchese, D.. - (2022), pp. 823-861. (Intervento presentato al convegno VIII Congreso Internacional de Transporte: el transporte ante el desarrollo tecnológico y la globalización, organizado por el Instituto Universitario de Derecho del Transporte de la Universitat Jaume I de Castellón (IDT) tenutosi a Benicàssim (Castellón)).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bocchese_Proposta-Indice_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: Indice del volume
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Bocchese_Proposta_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.61 MB
Formato Adobe PDF
6.61 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1668203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact