Pubblicato da Mimesis nel 2021, Aspettando i barbari di Andrea Marchili è una ricostruzione storico-concettuale dell’evoluzione delle categorie di crisi e democrazia, a partire dalle determinazioni che esse hanno assunto nel corso dell’Ottocento. L’autore ricompone il pensiero di alcuni intellettuali francesi ‒ Mallet du Pan, Madame de Staël, Tocqueville e Taine ‒ che hanno variamente riflettuto sul tema.
Recensione a Andrea Marchili, "Aspettando i barbari. Democrazia e crisi della società nella Francia dell’Ottocento" (Mimesis Edizioni, 2021) / Esposito, EUGENIA GAIA. - In: CONSECUTIO RERUM. - ISSN 2531-8934. - (2022).
Recensione a Andrea Marchili, "Aspettando i barbari. Democrazia e crisi della società nella Francia dell’Ottocento" (Mimesis Edizioni, 2021)
Eugenia Gaia Esposito
2022
Abstract
Pubblicato da Mimesis nel 2021, Aspettando i barbari di Andrea Marchili è una ricostruzione storico-concettuale dell’evoluzione delle categorie di crisi e democrazia, a partire dalle determinazioni che esse hanno assunto nel corso dell’Ottocento. L’autore ricompone il pensiero di alcuni intellettuali francesi ‒ Mallet du Pan, Madame de Staël, Tocqueville e Taine ‒ che hanno variamente riflettuto sul tema.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.