The contribution addresses the problem of the relationship between paper and digital texts, underlining the relevant characteristics of both and their functionality within the teaching-learning processes, and describes the re-sults of a research conducted on how young readers are related to the read-ing of written and digital texts. The study shows that readers of paper texts claim to have been initiated to reading by family or other members of their social circle, while those of digital texts say they have been scarcely encour-aged to read paper texts. Almost all the children stressed the importance of decoding paper texts and reported discussing what they read with other in-terested readers. From what emerged from the research it is clear that schools are called to expand the forms of design of integrated reading spaces if you want to encourage children to appreciate texts of different kinds and to enhance the wide range of ways in which they are understood.

l contributo affronta il problema del rapporto tra testi cartacei e digitali, sottolineando le caratteristiche rilevanti degli uni e degli altri e della loro funzionalità all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, e descrive i risultati di una ricerca condotta su come i giovani lettori si rapportino alla lettura dei testi scritti e digitali. Lo studio evidenzia come i lettori di testi cartacei si dichiarino tali per essere stati avviati alla lettura dalla famiglia o da altri membri della loro cerchia sociale, mentre quelli di testi digitali affermano di essere stati scarsamente incoraggiati alla lettura di testi cartacei. Quasi tutti i bambini hanno sottolineato l’importanza di decodificare i testi cartacei e hanno riferito di discutere di ciò che leggono con altri lettori interessati. Da quanto emerso dalla ricerca si evince che le scuole sono chiamate ad ampliare le forme di progettazione degli spazi di lettura integrati se si vuole incoraggiare i bambini ad apprezzare i testi di diversa natura e a valorizzare l’ampia gamma di modalità attraverso la quale essi vengono compresi.

Reading and understanding printed and digital texts: Towards a semiotically integrated didactics / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 20:3(2023), pp. 265-284. [10.7346/-fei-XX-03-22_20]

Reading and understanding printed and digital texts: Towards a semiotically integrated didactics

Alessandra Natalini;
2023

Abstract

The contribution addresses the problem of the relationship between paper and digital texts, underlining the relevant characteristics of both and their functionality within the teaching-learning processes, and describes the re-sults of a research conducted on how young readers are related to the read-ing of written and digital texts. The study shows that readers of paper texts claim to have been initiated to reading by family or other members of their social circle, while those of digital texts say they have been scarcely encour-aged to read paper texts. Almost all the children stressed the importance of decoding paper texts and reported discussing what they read with other in-terested readers. From what emerged from the research it is clear that schools are called to expand the forms of design of integrated reading spaces if you want to encourage children to appreciate texts of different kinds and to enhance the wide range of ways in which they are understood.
2023
l contributo affronta il problema del rapporto tra testi cartacei e digitali, sottolineando le caratteristiche rilevanti degli uni e degli altri e della loro funzionalità all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, e descrive i risultati di una ricerca condotta su come i giovani lettori si rapportino alla lettura dei testi scritti e digitali. Lo studio evidenzia come i lettori di testi cartacei si dichiarino tali per essere stati avviati alla lettura dalla famiglia o da altri membri della loro cerchia sociale, mentre quelli di testi digitali affermano di essere stati scarsamente incoraggiati alla lettura di testi cartacei. Quasi tutti i bambini hanno sottolineato l’importanza di decodificare i testi cartacei e hanno riferito di discutere di ciò che leggono con altri lettori interessati. Da quanto emerso dalla ricerca si evince che le scuole sono chiamate ad ampliare le forme di progettazione degli spazi di lettura integrati se si vuole incoraggiare i bambini ad apprezzare i testi di diversa natura e a valorizzare l’ampia gamma di modalità attraverso la quale essi vengono compresi.
Paper text, Digital text, Multimodal text, Reading comprehension, Literacy, Critical reading
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Reading and understanding printed and digital texts: Towards a semiotically integrated didactics / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 20:3(2023), pp. 265-284. [10.7346/-fei-XX-03-22_20]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1667744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact