Indagine archeologica preventiva necropoli messapica di Monte d’Elia attiva tra VI e II sec. a.C.; rinvenimento di asse di battuto stradale con andamento NO-SE in direzione Raggi che si interpreta come una sorta di “via sacra” tra abitato e area sepolcrale monumentale da dove proviene uno dei più ricchi corpus epigrafici in lingua messapica ad oggi noti.¬_Prosecuzione indagini iniziate nel 2003 in località Raggi con rinvenimento due tombe messapiche intatte (III-II sec. a.C.), contigue ad aree produttive appartenenti a diverse fasi di utilizzo e abbandono della zona, dandoci in questo modo un chiaro segnale di come l'avvicendamento insediativo si realizzò in una stessa area a quasi ininterrotta continuità di vita fino al V sec. d.C., epoca a cui si data l’uso intensivo di un’officina siderurgica.
37. Alezio (Lecce), Monte d’Elia e Raggi (F214 III SO I.G.M.) / Desantis, Valentino; Congedo, Fabio. - In: NOTIZIARIO DELLE ATTIVITÀ DI TUTELA / SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA PUGLIA. - I, 1-2 (2010) nuova serie (Gennaio 2004/Dicembre 2005)(2010), pp. 179-182.
37. Alezio (Lecce), Monte d’Elia e Raggi (F214 III SO I.G.M.)
Valentino DesantisPrimo
;
2010
Abstract
Indagine archeologica preventiva necropoli messapica di Monte d’Elia attiva tra VI e II sec. a.C.; rinvenimento di asse di battuto stradale con andamento NO-SE in direzione Raggi che si interpreta come una sorta di “via sacra” tra abitato e area sepolcrale monumentale da dove proviene uno dei più ricchi corpus epigrafici in lingua messapica ad oggi noti.¬_Prosecuzione indagini iniziate nel 2003 in località Raggi con rinvenimento due tombe messapiche intatte (III-II sec. a.C.), contigue ad aree produttive appartenenti a diverse fasi di utilizzo e abbandono della zona, dandoci in questo modo un chiaro segnale di come l'avvicendamento insediativo si realizzò in una stessa area a quasi ininterrotta continuità di vita fino al V sec. d.C., epoca a cui si data l’uso intensivo di un’officina siderurgica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.