L’articolo si concentra su un nuovo testimone del Liber de doctrina dicendi et tacendi, il cod. Guelf. 71.22 Aug. 2o conservato presso la Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel, sfuggito all’attenzione degli studiosi per via dell’errata attribuzione dell’opera di Albertano da Brescia al teologo e filosofo francese Jean Gerson. L’analisi del corpus testuale trasmesso dal manoscritto consente di formulare un’ipotesi interpretativa globale in merito al progetto librario, spirituale e letterario che sembra aver ispirato il suo allestimento. Inoltre, il contributo mette in luce le ragioni dell’equivoco e sottolinea i punti di contatto tra il trattato duecentesco e il pensiero gersoniano.
Sur les traces du silence. À propos de la réception du "Liber de doctrina dicendi et tacendi" d’Albertano da Brescia au xve siècle en milieu monastique / Sulle tracce del silenzio. Sulla ricezione quattrocentesca del "Liber de doctrina dicendi et tacendi" di Albertano da Brescia in àmbito monastico / Gualdo, Irene. - In: ARZANÀ. - ISSN 1243-3616. - 22:(2022), pp. 22-38.
Sur les traces du silence. À propos de la réception du "Liber de doctrina dicendi et tacendi" d’Albertano da Brescia au xve siècle en milieu monastique / Sulle tracce del silenzio. Sulla ricezione quattrocentesca del "Liber de doctrina dicendi et tacendi" di Albertano da Brescia in àmbito monastico
Irene Gualdo
2022
Abstract
L’articolo si concentra su un nuovo testimone del Liber de doctrina dicendi et tacendi, il cod. Guelf. 71.22 Aug. 2o conservato presso la Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel, sfuggito all’attenzione degli studiosi per via dell’errata attribuzione dell’opera di Albertano da Brescia al teologo e filosofo francese Jean Gerson. L’analisi del corpus testuale trasmesso dal manoscritto consente di formulare un’ipotesi interpretativa globale in merito al progetto librario, spirituale e letterario che sembra aver ispirato il suo allestimento. Inoltre, il contributo mette in luce le ragioni dell’equivoco e sottolinea i punti di contatto tra il trattato duecentesco e il pensiero gersoniano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.