Tolmino Baldassari pubblica la sua prima raccolta poetica in dialetto alle soglie dei cinquant’anni. Del suo esordio tardivo tratta nei carteggi scambiati con eminenti personalità della cultura, a cui richiede valutazioni sulle sue opere, che risultano molto positive. Le missive mettono in rilievo l’entusiasmo, la passione, le incertezze e i dubbi propri degli artisti emergenti. Il poeta mostra inoltre il desiderio di intessere nuovi rapporti amicali, con i quali discutere di poesia e di vita.
I carteggi "scelti" di Tolmino Baldassari tracciano il percorso della sua attività poetica / Meloni, Elena. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - (2022). (Intervento presentato al convegno Il "ritratto dell'artista da giovane" nei carteggi privati tra Otto e Novecento tenutosi a Roma).
I carteggi "scelti" di Tolmino Baldassari tracciano il percorso della sua attività poetica
Meloni, Elena
2022
Abstract
Tolmino Baldassari pubblica la sua prima raccolta poetica in dialetto alle soglie dei cinquant’anni. Del suo esordio tardivo tratta nei carteggi scambiati con eminenti personalità della cultura, a cui richiede valutazioni sulle sue opere, che risultano molto positive. Le missive mettono in rilievo l’entusiasmo, la passione, le incertezze e i dubbi propri degli artisti emergenti. Il poeta mostra inoltre il desiderio di intessere nuovi rapporti amicali, con i quali discutere di poesia e di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.