This research explores a method for studying structural solutions for joint project of infrastructure and landscape. The method is devised and developed jointly to an applied activity of verifica tion which led to the validation of models. The results, which present a general validity, can be synthetically summed up as follows: 1) innovation in landscape study and survey method; 2) de termination of new design paradigms according to today environmental and economic conditions; 3) checking of the applicability of paradigm of the strate gy proximity (with exclusion of territo ries with still sufficiently intact ecologi cal conditions); 4) elaboration and applied verify of several landscape assess ment indicators. Mainly the indicators are developed in order to consider the physical, historical and ecological fea- tures of land and the perception of landscape by society. With regard to the as pects of applied research this study has led to the identification of the prefer able infrastructural corridor.

Questa ricerca esplora un metodo per studiare soluzioni strutturali per progetti congiunti di infrastrutture e paesaggio. Il metodo è ideato e sviluppato congiuntamente ad un'attività di verifica applicativa che ha portato alla validazione dei modelli. I risultati, che presentano una validità generale, possono essere sinteticamente riassunti come segue: 1) innovazione nello studio del paesaggio e nel metodo di indagine; 2) definizione di nuovi paradigmi progettuali in funzione delle odierne condizioni ambientali ed economiche; 3) verifica dell'applicabilità del paradigma della strategia di prossimità (con esclusione dei territori con condizioni ecologiche ancora sufficientemente integre); 4) elaborazione e verifica applicata di alcuni indicatori di valutazione paesaggistica. Principalmente gli indicatori sono sviluppati per considerare le caratteristiche fisiche, storiche ed ecologiche del territorio e la percezione del paesaggio da parte della società. Per quanto riguarda gli aspetti della ricerca applicata questo studio ha portato all'individuazione del corridoio infrastrutturale preferibile.

By-pass autostradale al GRA di Roma. Progetto e valutazione dell'inserimento paesaggistico di grandi infrastrutture / Valorani, Carlo. - In: PLANNING DESIGN TECHNOLOGY. - ISSN 2282-7773. - 1:1(2013), pp. 152-153.

By-pass autostradale al GRA di Roma. Progetto e valutazione dell'inserimento paesaggistico di grandi infrastrutture

Carlo Valorani
Primo
2013

Abstract

This research explores a method for studying structural solutions for joint project of infrastructure and landscape. The method is devised and developed jointly to an applied activity of verifica tion which led to the validation of models. The results, which present a general validity, can be synthetically summed up as follows: 1) innovation in landscape study and survey method; 2) de termination of new design paradigms according to today environmental and economic conditions; 3) checking of the applicability of paradigm of the strate gy proximity (with exclusion of territo ries with still sufficiently intact ecologi cal conditions); 4) elaboration and applied verify of several landscape assess ment indicators. Mainly the indicators are developed in order to consider the physical, historical and ecological fea- tures of land and the perception of landscape by society. With regard to the as pects of applied research this study has led to the identification of the prefer able infrastructural corridor.
2013
Questa ricerca esplora un metodo per studiare soluzioni strutturali per progetti congiunti di infrastrutture e paesaggio. Il metodo è ideato e sviluppato congiuntamente ad un'attività di verifica applicativa che ha portato alla validazione dei modelli. I risultati, che presentano una validità generale, possono essere sinteticamente riassunti come segue: 1) innovazione nello studio del paesaggio e nel metodo di indagine; 2) definizione di nuovi paradigmi progettuali in funzione delle odierne condizioni ambientali ed economiche; 3) verifica dell'applicabilità del paradigma della strategia di prossimità (con esclusione dei territori con condizioni ecologiche ancora sufficientemente integre); 4) elaborazione e verifica applicata di alcuni indicatori di valutazione paesaggistica. Principalmente gli indicatori sono sviluppati per considerare le caratteristiche fisiche, storiche ed ecologiche del territorio e la percezione del paesaggio da parte della società. Per quanto riguarda gli aspetti della ricerca applicata questo studio ha portato all'individuazione del corridoio infrastrutturale preferibile.
landscape; infrastructure; indicators for the landscape; environmental indicators
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
By-pass autostradale al GRA di Roma. Progetto e valutazione dell'inserimento paesaggistico di grandi infrastrutture / Valorani, Carlo. - In: PLANNING DESIGN TECHNOLOGY. - ISSN 2282-7773. - 1:1(2013), pp. 152-153.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valorani_By-pass autostradale_2013.pdf

solo gestori archivio

Note: Full paper
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.48 MB
Formato Adobe PDF
8.48 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1667081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact