È utile interrogarsi sulle modalità attraverso le quali sia possibile accrescere la motivazione dei membri di un’organizzazione soffermandosi sul concetto di ‘cultura organizzativa’. Sempre più frequentemente, infatti, la qualità di un’organizzazione è associata alla soddisfazione dell’utenza esterna. Tuttavia, una componente importante della qualità stessa è fortemente legata alla soddisfazione degli appartenenti all’organizzazione. In questo senso, uno sguardo sociologico può aiutare a ripercorrere le tappe del concetto di ‘qualità’, così come è utile analizzare il ruolo che la cultura organizzativa riveste in termini di motivazione, con un focus anche su quello della comunicazione interna all’organizzazione, in particolare, grazie allo strumento del corporate blogging

Motivazioni ad agire e qualità strutturale. Sociologia e cultura organizzativa / Iannuzzi, Ilaria. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 308(2022), pp. 30-34.

Motivazioni ad agire e qualità strutturale. Sociologia e cultura organizzativa

Ilaria Iannuzzi
2022

Abstract

È utile interrogarsi sulle modalità attraverso le quali sia possibile accrescere la motivazione dei membri di un’organizzazione soffermandosi sul concetto di ‘cultura organizzativa’. Sempre più frequentemente, infatti, la qualità di un’organizzazione è associata alla soddisfazione dell’utenza esterna. Tuttavia, una componente importante della qualità stessa è fortemente legata alla soddisfazione degli appartenenti all’organizzazione. In questo senso, uno sguardo sociologico può aiutare a ripercorrere le tappe del concetto di ‘qualità’, così come è utile analizzare il ruolo che la cultura organizzativa riveste in termini di motivazione, con un focus anche su quello della comunicazione interna all’organizzazione, in particolare, grazie allo strumento del corporate blogging
2022
qualità; cultura organizzativa; organizzazioni; sociologia; motivazioni ad agire; corporate blogging
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Motivazioni ad agire e qualità strutturale. Sociologia e cultura organizzativa / Iannuzzi, Ilaria. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 308(2022), pp. 30-34.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Iannuzzi_Motivazioni-ad-agire_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1666647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact