Il dialogo tra le corti è diventato una tecnica di interpretazione del di-ritto e di soluzione dei casi che impone all' interprete un colto e difficile lavoro. Esso consiste non solo nell' aggiornamento costante degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza, ma anche - nel caso del giudice e dell' avvocato - in un raffronto tra le sentenze delle diverse Corti, competenti per le singole materie , al fine di raggiungere il risultato ermeneutico ottimale . Se questo risultato non si può ottenere direttamente occorre prendere la decisione di rimettere la questione pregiudiziale alla Corte che ha il monopolio interpretativo nella materia esaminata. Si aprono dunque nuovi spazi al ruolo dell' interprete e si hanno nuove conferme della rilevanza attuale del diritto vivente e della discrezionalità o della creatività di chi applica il diritto. Secondo queste linee interpretative il lavoro mostra come sia proficuo il dialogo tra le corti in materia di responsabilità civile.
Il dialogo tra le Corti e la materia della responsabilità civile / Alpa, G.. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - (2022).
Il dialogo tra le Corti e la materia della responsabilità civile
ALPA G.
2022
Abstract
Il dialogo tra le corti è diventato una tecnica di interpretazione del di-ritto e di soluzione dei casi che impone all' interprete un colto e difficile lavoro. Esso consiste non solo nell' aggiornamento costante degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza, ma anche - nel caso del giudice e dell' avvocato - in un raffronto tra le sentenze delle diverse Corti, competenti per le singole materie , al fine di raggiungere il risultato ermeneutico ottimale . Se questo risultato non si può ottenere direttamente occorre prendere la decisione di rimettere la questione pregiudiziale alla Corte che ha il monopolio interpretativo nella materia esaminata. Si aprono dunque nuovi spazi al ruolo dell' interprete e si hanno nuove conferme della rilevanza attuale del diritto vivente e della discrezionalità o della creatività di chi applica il diritto. Secondo queste linee interpretative il lavoro mostra come sia proficuo il dialogo tra le corti in materia di responsabilità civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


