In questo contributo si prenderanno in esame gli intrecci che si dipanano nella relazione che interessa costruzione di genere e culture percepite come differenti da quella del territorio di appartenenza, utilizzando la variabile geografica come espediente in grado di svelare i percorsi che guidano la scoperta e la rivelazione delle questioni di genere. Si adotterà una duplice prospettiva, basata sulla relazione dialogica tra mobilità e stanziamento. Si ricostruiranno le linee interpretative che emergono dai movimenti dei giovani all’interno del territorio nazionale, caratterizzati dalla tensione tra centro/ periferia e città/campagna, in grado di esemplificare i conflitti nella costruzione di genere e la natura situata della stessa.
Geografie genderizzate. Mobilità e stanziamenti nei processi di costruzione dell’identità di genere / Massa, Alessandra. - (2021), pp. 55-72.
Geografie genderizzate. Mobilità e stanziamenti nei processi di costruzione dell’identità di genere
Alessandra Massa
2021
Abstract
In questo contributo si prenderanno in esame gli intrecci che si dipanano nella relazione che interessa costruzione di genere e culture percepite come differenti da quella del territorio di appartenenza, utilizzando la variabile geografica come espediente in grado di svelare i percorsi che guidano la scoperta e la rivelazione delle questioni di genere. Si adotterà una duplice prospettiva, basata sulla relazione dialogica tra mobilità e stanziamento. Si ricostruiranno le linee interpretative che emergono dai movimenti dei giovani all’interno del territorio nazionale, caratterizzati dalla tensione tra centro/ periferia e città/campagna, in grado di esemplificare i conflitti nella costruzione di genere e la natura situata della stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.