Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni materiali utilizzabili per un percorso interdisciplinare di educazione civica che intenda ricostruire le tappe cruciali del dibattito sul tema del giuramento degli insegnanti e dei professori universitari. Si tratta di un tema emerso a più riprese nei 150 anni della storia del nostro paese, cui hanno partecipato alcuni degli intellettuali più importanti, in rappresentanza di un ampio spettro di posizioni politiche e di competenze disciplinari, che vanno dall’economia (Luigi Einaudi) alle scienze fisico matematiche (Vito Volterra)

Il giuramento dei docenti / Comoglio, Mauro; Rogora, Enrico. - In: NUOVA LETTERA MATEMATICA. - ISSN 2724-0576. - 6(2022), pp. 86-92.

Il giuramento dei docenti

Enrico Rogora
2022

Abstract

Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni materiali utilizzabili per un percorso interdisciplinare di educazione civica che intenda ricostruire le tappe cruciali del dibattito sul tema del giuramento degli insegnanti e dei professori universitari. Si tratta di un tema emerso a più riprese nei 150 anni della storia del nostro paese, cui hanno partecipato alcuni degli intellettuali più importanti, in rappresentanza di un ampio spettro di posizioni politiche e di competenze disciplinari, che vanno dall’economia (Luigi Einaudi) alle scienze fisico matematiche (Vito Volterra)
2022
Fascismo; storia della scienza italiana; Vito Volterra
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il giuramento dei docenti / Comoglio, Mauro; Rogora, Enrico. - In: NUOVA LETTERA MATEMATICA. - ISSN 2724-0576. - 6(2022), pp. 86-92.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Comoglio_Il-giuramento_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 813.95 kB
Formato Adobe PDF
813.95 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1665507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact