Possiamo immaginare dei criteri che ci aiutino a distinguere sequenze binarie finite generate dal lancio ripetuto di una moneta da altre immaginate da un agente umano o simulate con una calcolatrice che usa un algoritmo deterministico? Si possono individuare proprietà caratteristiche delle sequenze delle diverse classi considerate? Intorno a queste domande abbiamo costruito un percorso, proposto in una classe terza di liceo scientifico, che ha stimolato gli alunni a riflettere criticamente sulle loro convinzioni relative alla probabilità e al caso.

Ci sono tanti modi per essere aleatori / Perrotta, Anna; Rogora, Enrico. - In: DIDATTICA DELLA MATEMATICA. - ISSN 2504-5210. - 12(2022), pp. 129-141. [10.33683/ddm.22.12.7]

Ci sono tanti modi per essere aleatori

Anna Perrotta
;
Enrico Rogora
2022

Abstract

Possiamo immaginare dei criteri che ci aiutino a distinguere sequenze binarie finite generate dal lancio ripetuto di una moneta da altre immaginate da un agente umano o simulate con una calcolatrice che usa un algoritmo deterministico? Si possono individuare proprietà caratteristiche delle sequenze delle diverse classi considerate? Intorno a queste domande abbiamo costruito un percorso, proposto in una classe terza di liceo scientifico, che ha stimolato gli alunni a riflettere criticamente sulle loro convinzioni relative alla probabilità e al caso.
2022
probabilità; sequenze aleatorie; sequenze binarie; didattica laboratoriale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ci sono tanti modi per essere aleatori / Perrotta, Anna; Rogora, Enrico. - In: DIDATTICA DELLA MATEMATICA. - ISSN 2504-5210. - 12(2022), pp. 129-141. [10.33683/ddm.22.12.7]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Perrotta_Ci-sono-tanti-modi_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 632.43 kB
Formato Adobe PDF
632.43 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1665504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact