L’esame delle origini rappresenta un tema fondamentale nello studio della Maiolica Arcaica laziale. La prima produzione appare legata alle coeve classi da mensa e la sua evoluzione si estende fino all’età rinascimentale e moderna. Lo studio tecnologico, morfologico così come l’analisi degli apparati decorativi conduce al riconoscimento delle aree di produzione e delle relative influenze culturali. Una corretta interpretazione deriva però da una visione sovraregionale che travalichi la dimensione locale. Un convegno su questi temi appare come il mezzo ideale per confrontare i differenti approcci e misurare il peso dei particolarismi regionali e sovraregionali verso l’ottenimento di un quadro aggiornato. Il convegno era quindi volto alla creazione di un quadro generale sulla Maiolica Arcaica laziale con particolare attenzione alle origini, agli sviluppi e alle sperimentazioni della classe ed un aggiornamento sui ritrovamenti di ceramica di età medievale e moderna in area laziale.
Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VIII. La Maiolica Arcaica laziale: origini, sperimentazioni e sviluppi di una classe / Annoscia, GIORGIA MARIA; Brancazi, Beatrice; David, Massimiliano; Stasolla, FRANCESCA ROMANA. - (2022). (Intervento presentato al convegno Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VIII. La Maiolica Arcaica laziale: origini, sperimentazioni e sviluppi di una classe tenutosi a Roma nel 22 - 23 novembre 2022).
Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VIII. La Maiolica Arcaica laziale: origini, sperimentazioni e sviluppi di una classe
Giorgia Maria Annoscia;Beatrice Brancazi;Massimiliano David;Francesca Romana Stasolla
2022
Abstract
L’esame delle origini rappresenta un tema fondamentale nello studio della Maiolica Arcaica laziale. La prima produzione appare legata alle coeve classi da mensa e la sua evoluzione si estende fino all’età rinascimentale e moderna. Lo studio tecnologico, morfologico così come l’analisi degli apparati decorativi conduce al riconoscimento delle aree di produzione e delle relative influenze culturali. Una corretta interpretazione deriva però da una visione sovraregionale che travalichi la dimensione locale. Un convegno su questi temi appare come il mezzo ideale per confrontare i differenti approcci e misurare il peso dei particolarismi regionali e sovraregionali verso l’ottenimento di un quadro aggiornato. Il convegno era quindi volto alla creazione di un quadro generale sulla Maiolica Arcaica laziale con particolare attenzione alle origini, agli sviluppi e alle sperimentazioni della classe ed un aggiornamento sui ritrovamenti di ceramica di età medievale e moderna in area laziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.