All'interno dell'ampio e articolato "progetto Cencelle" un interessante ambito di indagine, che è emerso in maniera sempre più chiara con l’approfondirsi degli studi, è quello relativo ai sistemi di gestione dei rifiuti. Se è vero che dall’analisi degli scarti è possibile reperire informazioni fondamentali su chi li ha utilizzati e buttati (Manacorda 1984) è altrettanto vero che gli espedienti messi in atto da una comunità per smaltirli sono indicativi dell’idea che essa stessa ha non solo degli scarti ma anche degli spazi che con essi occupa (De Minicis 2003; Sabbionesi 2019). Le riflessioni proposte nell'intervento si concentrano quindi sulle modalità di gestione dei rifiuti a Cencelle in quanto «soggetti autonomi di ricerca» (cit. Gelichi 2019).
Livellamenti e colmature: analisi degli scarichi e dei butti in relazione alle dinamiche insediative dell’abitato di Cencelle / Brancazi, Beatrice. - (2022), pp. -306. (Intervento presentato al convegno SAMI, IX Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, Alghero, 28 settembre - 2 ottobre 2022 tenutosi a Alghero).
Livellamenti e colmature: analisi degli scarichi e dei butti in relazione alle dinamiche insediative dell’abitato di Cencelle
Beatrice Brancazi
2022
Abstract
All'interno dell'ampio e articolato "progetto Cencelle" un interessante ambito di indagine, che è emerso in maniera sempre più chiara con l’approfondirsi degli studi, è quello relativo ai sistemi di gestione dei rifiuti. Se è vero che dall’analisi degli scarti è possibile reperire informazioni fondamentali su chi li ha utilizzati e buttati (Manacorda 1984) è altrettanto vero che gli espedienti messi in atto da una comunità per smaltirli sono indicativi dell’idea che essa stessa ha non solo degli scarti ma anche degli spazi che con essi occupa (De Minicis 2003; Sabbionesi 2019). Le riflessioni proposte nell'intervento si concentrano quindi sulle modalità di gestione dei rifiuti a Cencelle in quanto «soggetti autonomi di ricerca» (cit. Gelichi 2019).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.