Il presente contributo, a partire dall’analisi del concetto di mediazione enucleato nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e nel Companion Volume e dalle proposte didattiche avanzate da diversi autori per alcune lingue europee, si pone come obiettivo la proposta di esercizi e materiali didattici, inclusi materiali online e multimediali, volti a sviluppare le abilità di mediazione nonché le competenze di cinese specialistico degli studenti universitari. In particolare, verranno fornite alcune proposte iniziali su come impostare i materiali didattici e le attività linguistiche, nonché una serie di dati raccolti sulla didattica a distanza, inerenti un esperimento condotto con una classe di laurea magistrale durante il primo semestre dell’a.a. 2020/2021. Sulla base dei risultati dell’esperimento didattico, verranno avanzati alcuni suggerimenti per il ricorso a strumenti online e multimediali in supporto all’insegnamento.

La mediazione nell’insegnamento della lingua cinese. L’uso di materiali multimediali e online in supporto alla didattica / Ornaghi, Valentina. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14/2(2022), pp. 196-207. [10.54103/2037-3597/19608]

La mediazione nell’insegnamento della lingua cinese. L’uso di materiali multimediali e online in supporto alla didattica

Valentina Ornaghi
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Il presente contributo, a partire dall’analisi del concetto di mediazione enucleato nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e nel Companion Volume e dalle proposte didattiche avanzate da diversi autori per alcune lingue europee, si pone come obiettivo la proposta di esercizi e materiali didattici, inclusi materiali online e multimediali, volti a sviluppare le abilità di mediazione nonché le competenze di cinese specialistico degli studenti universitari. In particolare, verranno fornite alcune proposte iniziali su come impostare i materiali didattici e le attività linguistiche, nonché una serie di dati raccolti sulla didattica a distanza, inerenti un esperimento condotto con una classe di laurea magistrale durante il primo semestre dell’a.a. 2020/2021. Sulla base dei risultati dell’esperimento didattico, verranno avanzati alcuni suggerimenti per il ricorso a strumenti online e multimediali in supporto all’insegnamento.
2022
mediazione; insegnamento della lingua cinese; materiali multimediali; didattica online
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La mediazione nell’insegnamento della lingua cinese. L’uso di materiali multimediali e online in supporto alla didattica / Ornaghi, Valentina. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14/2(2022), pp. 196-207. [10.54103/2037-3597/19608]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ornaghi_La_mediazione_nell'insegnamento_della_lingua_cinese_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 275.41 kB
Formato Adobe PDF
275.41 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1665200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact