Il presente contributo, a partire dall’analisi del concetto di mediazione enucleato nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e nel Companion Volume e dalle proposte didattiche avanzate da diversi autori per alcune lingue europee, si pone come obiettivo la proposta di esercizi e materiali didattici, inclusi materiali online e multimediali, volti a sviluppare le abilità di mediazione nonché le competenze di cinese specialistico degli studenti universitari. In particolare, verranno fornite alcune proposte iniziali su come impostare i materiali didattici e le attività linguistiche, nonché una serie di dati raccolti sulla didattica a distanza, inerenti un esperimento condotto con una classe di laurea magistrale durante il primo semestre dell’a.a. 2020/2021. Sulla base dei risultati dell’esperimento didattico, verranno avanzati alcuni suggerimenti per il ricorso a strumenti online e multimediali in supporto all’insegnamento.
La mediazione nell’insegnamento della lingua cinese. L’uso di materiali multimediali e online in supporto alla didattica / Ornaghi, Valentina. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 14/2(2022), pp. 196-207. [10.54103/2037-3597/19608]
La mediazione nell’insegnamento della lingua cinese. L’uso di materiali multimediali e online in supporto alla didattica
Valentina OrnaghiPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il presente contributo, a partire dall’analisi del concetto di mediazione enucleato nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e nel Companion Volume e dalle proposte didattiche avanzate da diversi autori per alcune lingue europee, si pone come obiettivo la proposta di esercizi e materiali didattici, inclusi materiali online e multimediali, volti a sviluppare le abilità di mediazione nonché le competenze di cinese specialistico degli studenti universitari. In particolare, verranno fornite alcune proposte iniziali su come impostare i materiali didattici e le attività linguistiche, nonché una serie di dati raccolti sulla didattica a distanza, inerenti un esperimento condotto con una classe di laurea magistrale durante il primo semestre dell’a.a. 2020/2021. Sulla base dei risultati dell’esperimento didattico, verranno avanzati alcuni suggerimenti per il ricorso a strumenti online e multimediali in supporto all’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ornaghi_La_mediazione_nell'insegnamento_della_lingua_cinese_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
275.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.41 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.