Il chiostro dell’abbazia di Abbadia a Isola è stato oggetto di indagini archeologiche nell’estate del 2000; lo scavo, articolato in quattro saggi, è stato promosso dal comune di Monteriggioni (Siena) e diretto sul campo dalla dott.ssa arch. A. Angeloni, sotto la direzione scientifica della dott.ssa G.C. Cianferoni, funzionaria della Soprintendenza Archeologica della Toscana. Questo contributo ha lo scopo di ridefinire le fasi del cimitero medievale del complesso abbaziale, alla luce dell’analisi dei corredi funerari in metallo, tuttora inediti. L’unione e il confronto tra i risultati desunti dallo studio dei materiali e la rilettura della documentazione di scavo, ha permesso di chiarire la complessità sociale di chi venne sepolto nell’area del chiostro e in quale periodo, di raccontare la storia di un luogo che subì e abbracciò le dinamiche storiche del territorio di Monteriggioni e della grande arteria stradale medievale, la via Francigena che qui passava.
Il complesso di Abbadia a Isola (Monteriggioni-SI): studio dei corredi delle sepolture / Palmas, Carla. - (2022), pp. 252-257. (Intervento presentato al convegno IX Congresso Nazionale di Archeologia Medievale tenutosi a Alghero).
Il complesso di Abbadia a Isola (Monteriggioni-SI): studio dei corredi delle sepolture
Carla Palmas
2022
Abstract
Il chiostro dell’abbazia di Abbadia a Isola è stato oggetto di indagini archeologiche nell’estate del 2000; lo scavo, articolato in quattro saggi, è stato promosso dal comune di Monteriggioni (Siena) e diretto sul campo dalla dott.ssa arch. A. Angeloni, sotto la direzione scientifica della dott.ssa G.C. Cianferoni, funzionaria della Soprintendenza Archeologica della Toscana. Questo contributo ha lo scopo di ridefinire le fasi del cimitero medievale del complesso abbaziale, alla luce dell’analisi dei corredi funerari in metallo, tuttora inediti. L’unione e il confronto tra i risultati desunti dallo studio dei materiali e la rilettura della documentazione di scavo, ha permesso di chiarire la complessità sociale di chi venne sepolto nell’area del chiostro e in quale periodo, di raccontare la storia di un luogo che subì e abbracciò le dinamiche storiche del territorio di Monteriggioni e della grande arteria stradale medievale, la via Francigena che qui passava.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.