Sapienza University welcomed the EDU open badges project, aimed at supporting the creative and methodological-educational skills of students preparing for the professions of teacher, educator and pedagogue. Twelve badges, recognised by MIUR, were created to promote the use of artistic and sporting approaches in educational and school contexts. One of these, EDUtell, certifies skills in using narrative languages and tools for educational and social purposes. Storytelling activities stimulate construction and self-knowledge, the acquisition of knowledge, the ability to relate and work with others, physical mastery, active listening and the ability to express emotions, feelings and thoughts. We will present the model of the three technical, design and practical tests of the EDUtell badge, focusing on the evaluation and self-assessment methods of the transversal skills in the practical test. The assessment tool used in the practical test consists of an observation grid with a five-step scale. Four dimensions are considered – Planning and organisation of activities, Allocation and management of time, space and activities, Communication and Interactions – and they are divided into twenty-four indicators (five other indicators are measured in the written test).

L’università Sapienza ha accolto il progetto degli open badge EDU, finalizzato a supportare le competenze creative e metodologichedidattiche degli studenti che si preparano alle professioni di insegnante, educatore e pedagogista. Sono stati creati 12 badge, riconosciuti dal MIUR, che promuovono l’uso di approcci artistici e sportivi in contesti educativi e scolastici. Uno di questi, EDUtell, certifica le competenze legate all’uso dei linguaggi e degli strumenti della narrazione con finalità formative e di socializzazione. Le attività di narrazione, infatti, stimolano la costruzione e conoscenza di sé, l’acquisizione di conoscenze, la capacità di relazionarsi e lavorare con gli altri, la padronanza corporea, l’ascolto attivo e la possibilità di esprimere emozioni, sentimenti e pensieri. Presenteremo il modello elaborato delle tre prove tecniche, progettuali e pratiche del badge EDUtell, fermandoci sulle modalità di valutazione e autovalutazione delle abilità trasversali nella prova pratica. Lo strumento di valutazione utilizzato nella prova pratica consiste in una griglia di osservazione con scala a cinque passi. Le dimensioni considerate sono quattro – Pianificazione e organizzazione delle attività, Assegnazione e gestione del tempo, dello spazio e delle attività, Comunicazione e Interazioni – e si declinano in ventiquattro indicatori (cinque ulteriori indicatori vengono misurati nella prova scritta).

Narrare humanum est - Percorsi Open badge di narrazione per l’ambito educativo e formativo / RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE; Corbucci, Matteo. - (2022), pp. 378-390. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIRD - Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills tenutosi a Palermo).

Narrare humanum est - Percorsi Open badge di narrazione per l’ambito educativo e formativo

Emiliane Rubat du Mérac
Primo
Conceptualization
;
Matteo Corbucci
Secondo
Membro del Collaboration Group
2022

Abstract

Sapienza University welcomed the EDU open badges project, aimed at supporting the creative and methodological-educational skills of students preparing for the professions of teacher, educator and pedagogue. Twelve badges, recognised by MIUR, were created to promote the use of artistic and sporting approaches in educational and school contexts. One of these, EDUtell, certifies skills in using narrative languages and tools for educational and social purposes. Storytelling activities stimulate construction and self-knowledge, the acquisition of knowledge, the ability to relate and work with others, physical mastery, active listening and the ability to express emotions, feelings and thoughts. We will present the model of the three technical, design and practical tests of the EDUtell badge, focusing on the evaluation and self-assessment methods of the transversal skills in the practical test. The assessment tool used in the practical test consists of an observation grid with a five-step scale. Four dimensions are considered – Planning and organisation of activities, Allocation and management of time, space and activities, Communication and Interactions – and they are divided into twenty-four indicators (five other indicators are measured in the written test).
2022
Convegno Nazionale SIRD - Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills
L’università Sapienza ha accolto il progetto degli open badge EDU, finalizzato a supportare le competenze creative e metodologichedidattiche degli studenti che si preparano alle professioni di insegnante, educatore e pedagogista. Sono stati creati 12 badge, riconosciuti dal MIUR, che promuovono l’uso di approcci artistici e sportivi in contesti educativi e scolastici. Uno di questi, EDUtell, certifica le competenze legate all’uso dei linguaggi e degli strumenti della narrazione con finalità formative e di socializzazione. Le attività di narrazione, infatti, stimolano la costruzione e conoscenza di sé, l’acquisizione di conoscenze, la capacità di relazionarsi e lavorare con gli altri, la padronanza corporea, l’ascolto attivo e la possibilità di esprimere emozioni, sentimenti e pensieri. Presenteremo il modello elaborato delle tre prove tecniche, progettuali e pratiche del badge EDUtell, fermandoci sulle modalità di valutazione e autovalutazione delle abilità trasversali nella prova pratica. Lo strumento di valutazione utilizzato nella prova pratica consiste in una griglia di osservazione con scala a cinque passi. Le dimensioni considerate sono quattro – Pianificazione e organizzazione delle attività, Assegnazione e gestione del tempo, dello spazio e delle attività, Comunicazione e Interazioni – e si declinano in ventiquattro indicatori (cinque ulteriori indicatori vengono misurati nella prova scritta).
transversal competences; open badges; evaluation models; narration
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Narrare humanum est - Percorsi Open badge di narrazione per l’ambito educativo e formativo / RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE; Corbucci, Matteo. - (2022), pp. 378-390. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIRD - Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills tenutosi a Palermo).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1665055
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact