Obiettivo del paper: inquadrare nell’ambito del framework teorico dello Shared Value (Porter & Kramer, 2011) l’esperienza della riconversione ENI delle raffinerie di Gela e Porto Marghera da impianti tradizionali in bioraffinerie, e di descrivere l’importanza della relazione e della valorizzazione del territorio in cui sono localizzati i siti per accrescere i benefici economici, sociali ed ambientali. Metodologia: la ricerca si è sviluppata come uno studio di caso esplorativo (Yin, 2015) basato sulle due esperienze, di cui sono state raccolte ed analizzate alcune evidenze documentali. Risultati: la ricerca conferma la validità dell’approccio teorico dello SV per interpretare gli effetti che, in chiave di sostenibilità, cambiamenti ed innovazioni possono produrre lungo la catena del valore ed a livello locale. Limiti della ricerca: riguardano il reperimento dei dati, che è avvenuto unicamente tramite piattaforme online, con poche interazioni dirette con i soggetti che hanno guidato i processi di riconversione. Implicazioni pratiche: grazie all’analisi condotta sono stati descritti i risultati e gli aspetti che dovrebbero essere attenzionati in futuro dalle aziende che intendono realizzare processi di riconversione del processo produttivo. Originalità: Il contributo intende colmare un gap empirico, perché ad oggi poche ricerche hanno descritto il rapporto tra i processi innovativi ed i riflessi in chiave di redistribuzione del valore a livello territoriale che tali processi possono comportare.
Competitività, innovazione e coesione territoriale: il caso della riconversione delle bioraffinerie Eni di Gela e Porto Marghera / Ceglia, Ilenia; Battaglia, Massimo. - In: RIVISTA DI STUDI MANAGERIALI. - ISSN 2784-8531. - 1:(2022), pp. 27-43.
Competitività, innovazione e coesione territoriale: il caso della riconversione delle bioraffinerie Eni di Gela e Porto Marghera
Ilenia Ceglia;Massimo Battaglia
2022
Abstract
Obiettivo del paper: inquadrare nell’ambito del framework teorico dello Shared Value (Porter & Kramer, 2011) l’esperienza della riconversione ENI delle raffinerie di Gela e Porto Marghera da impianti tradizionali in bioraffinerie, e di descrivere l’importanza della relazione e della valorizzazione del territorio in cui sono localizzati i siti per accrescere i benefici economici, sociali ed ambientali. Metodologia: la ricerca si è sviluppata come uno studio di caso esplorativo (Yin, 2015) basato sulle due esperienze, di cui sono state raccolte ed analizzate alcune evidenze documentali. Risultati: la ricerca conferma la validità dell’approccio teorico dello SV per interpretare gli effetti che, in chiave di sostenibilità, cambiamenti ed innovazioni possono produrre lungo la catena del valore ed a livello locale. Limiti della ricerca: riguardano il reperimento dei dati, che è avvenuto unicamente tramite piattaforme online, con poche interazioni dirette con i soggetti che hanno guidato i processi di riconversione. Implicazioni pratiche: grazie all’analisi condotta sono stati descritti i risultati e gli aspetti che dovrebbero essere attenzionati in futuro dalle aziende che intendono realizzare processi di riconversione del processo produttivo. Originalità: Il contributo intende colmare un gap empirico, perché ad oggi poche ricerche hanno descritto il rapporto tra i processi innovativi ed i riflessi in chiave di redistribuzione del valore a livello territoriale che tali processi possono comportare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.