Scritto da Maldonado nel corso del 1969, La speranza progettuale nacque con il proposito di formulare un trattato sistematico dello stato della ricerca metodologica nel campo della progettazione ambientale. Un’impresa, questa, che apparve tuttavia al suo autore quasi subito irrealizzabile per la crisi della stessa idea di progettualità che pervadeva la società di quegli anni. Sono infatti gli anni della contestazione giovanile quelli nei quali va contestualizzato il saggio di Maldonado, da cui il cambio di prospettiva che viene proposto nelle sue riflessioni, con le quali cercò di prendere le distanze da una prevalente visione nichilista del futuro. È così che la stesura del saggio, dalla prima idea di trattazione sistematica, divenne occasione per il Maldonado intellettuale di prendere posizione nei confronti di una contestazione che gli risultava arida, in quanto priva di qualsiasi formulazione di razionali alternative. A distanza di cinquant'anni dalla sua prima edizione, il saggio di Maldonado viene qui riletto alla luce delle sue previsioni e della condizione contemporanea.
La speranza progettuale. Ambiente e società by Tomas Maldonado. A Rereading / Quici, Fabio. - In: DISEGNO. - ISSN 2533-2899. - (2022), pp. 237-240.
La speranza progettuale. Ambiente e società by Tomas Maldonado. A Rereading
QUICI, Fabio
2022
Abstract
Scritto da Maldonado nel corso del 1969, La speranza progettuale nacque con il proposito di formulare un trattato sistematico dello stato della ricerca metodologica nel campo della progettazione ambientale. Un’impresa, questa, che apparve tuttavia al suo autore quasi subito irrealizzabile per la crisi della stessa idea di progettualità che pervadeva la società di quegli anni. Sono infatti gli anni della contestazione giovanile quelli nei quali va contestualizzato il saggio di Maldonado, da cui il cambio di prospettiva che viene proposto nelle sue riflessioni, con le quali cercò di prendere le distanze da una prevalente visione nichilista del futuro. È così che la stesura del saggio, dalla prima idea di trattazione sistematica, divenne occasione per il Maldonado intellettuale di prendere posizione nei confronti di una contestazione che gli risultava arida, in quanto priva di qualsiasi formulazione di razionali alternative. A distanza di cinquant'anni dalla sua prima edizione, il saggio di Maldonado viene qui riletto alla luce delle sue previsioni e della condizione contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quici_La speranza progettuale_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.