Se osserviamo il paesaggio intorno a noi non è raro trovare elementi naturali e antropici intimamente collegati a usi, costumi e credenze. I toponimi di strade, contrade, città e non da ultimo dei corsi d’acqua dicono infatti molto sui luoghi che vanno a indicare. Si tratta di un processo di denominazione messo in atto ovunque e da sempre, tutt’altro che semplice e casuale. Nell'articolo alcuni esempi di fiumi e torrenti che indicano riti religiosi e stregoneschi, ma anche miti e leggende, nell'Italia meridionale.
I nomi dei fiumi raccontano: sulle tracce di riti religiosi e stregoneria nell’Italia meridionale / Scavone, Benedetta. - (2022).
I nomi dei fiumi raccontano: sulle tracce di riti religiosi e stregoneria nell’Italia meridionale
Benedetta Scavone
Primo
2022
Abstract
Se osserviamo il paesaggio intorno a noi non è raro trovare elementi naturali e antropici intimamente collegati a usi, costumi e credenze. I toponimi di strade, contrade, città e non da ultimo dei corsi d’acqua dicono infatti molto sui luoghi che vanno a indicare. Si tratta di un processo di denominazione messo in atto ovunque e da sempre, tutt’altro che semplice e casuale. Nell'articolo alcuni esempi di fiumi e torrenti che indicano riti religiosi e stregoneschi, ma anche miti e leggende, nell'Italia meridionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.