La ricerca intende sviluppare un processo collaborativo finalizzato ad accrescere la conoscenza e la progettualità sui temi dei Cambiamenti Climatici e della sostenibilità, coinvolgendo la comunità scolastica, le associazioni, i cittadini (con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: bambini, donne e anziani) e le Istituzioni. Il progetto è stato avviato a marzo 2022 nel quartiere di San Lorenzo con la partecipazione dell’ ICS Tiburtina Antica 25; coinvolgendo in particolare la scuola media Borsi classi Ia Ib, IIa e IIb per un numero complessivo di 64 alunni. Le attività di learning si sono svolte nei mesi di marzo, aprile, maggio e proseguiranno a ottobre, novembre dicembre e a marzo con gli stessi alunni che, nel 2023 frequenteranno, le classi II e III media. In particolare il progetto intende sensibilizzare la comunità scolastica, i cittadini alle problematiche legate ai cambiamenti climatici, promuovendo la consapevolezza di tutti circa le proprie capacità di agire a favore dell'ambiente. A questo riguardo il progetto prevede la realizzazione di un'Oasi di Biodiversità, una Microforesta collocata nel Parco dei Caduti, di fronte alla scuola Borsi; l'esplorazione di nuove forme di apprendimento collaborativo (Citizen Science), digitale (Sensor-Network) e sperimentale (Do-It-Yourself); l’implementazione di metodologie e di strumenti finalizzati a migliorare l’esperienza partecipativa di co-progettazione.
Report semestrale di ricerca- Terza Missione Sapienza Oasi Green Lab coord. prof.arch. Fabiola Fratini / Fratini, Fabiola. - (2022).
Report semestrale di ricerca- Terza Missione Sapienza Oasi Green Lab coord. prof.arch. Fabiola Fratini
fabiola fratini
2022
Abstract
La ricerca intende sviluppare un processo collaborativo finalizzato ad accrescere la conoscenza e la progettualità sui temi dei Cambiamenti Climatici e della sostenibilità, coinvolgendo la comunità scolastica, le associazioni, i cittadini (con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili: bambini, donne e anziani) e le Istituzioni. Il progetto è stato avviato a marzo 2022 nel quartiere di San Lorenzo con la partecipazione dell’ ICS Tiburtina Antica 25; coinvolgendo in particolare la scuola media Borsi classi Ia Ib, IIa e IIb per un numero complessivo di 64 alunni. Le attività di learning si sono svolte nei mesi di marzo, aprile, maggio e proseguiranno a ottobre, novembre dicembre e a marzo con gli stessi alunni che, nel 2023 frequenteranno, le classi II e III media. In particolare il progetto intende sensibilizzare la comunità scolastica, i cittadini alle problematiche legate ai cambiamenti climatici, promuovendo la consapevolezza di tutti circa le proprie capacità di agire a favore dell'ambiente. A questo riguardo il progetto prevede la realizzazione di un'Oasi di Biodiversità, una Microforesta collocata nel Parco dei Caduti, di fronte alla scuola Borsi; l'esplorazione di nuove forme di apprendimento collaborativo (Citizen Science), digitale (Sensor-Network) e sperimentale (Do-It-Yourself); l’implementazione di metodologie e di strumenti finalizzati a migliorare l’esperienza partecipativa di co-progettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.