Il paper illustra la ricerca Costellazione Microforeste Roma finalizzata a sperimentare una nuova forma di forestazione urbana di quartiere per diffondere la natura a scala locale, negli ambiti più urbanizzati della città. Il prototipo Tiny Forest nasce dagli studi di Akira Miyawaki e dall’applicazione del metodo, da parte diShubendu Sharma, per sviluppare piccole foreste native in piccole aree (150-200 m2). Le versioni europee di Tiny Forest dimostrano che questo fazzoletto di natura è in grado di produrre servizi ecosistemici, di accrescere la qualità ambientale e il benessere dei cittadini; di incentivare lo sviluppo di comunità resilienti e healthy; di fare evolvere generazioni di cultori della natura grazie alla partecipazione delle scuole (IVN). Da queste premesse nasce un processo, ancora in corso, finalizzato a diffondere microforeste nei Municipi di Roma nel quadro di una governance multilevel. Il primo passo concreto è costituito dalla Tiny Forest di San Lorenzo (Municipio II) realizzata con la partecipazione della Scuola Borsi.
Microforeste eco-pedagogiche. Una risposta green, locale e multistakeholder alle sfide climatiche e non / Fratini, Fabiola. - In: CONTESTI. - ISSN 2035-5300. - 2/2022(2022), pp. 117-132.
Microforeste eco-pedagogiche. Una risposta green, locale e multistakeholder alle sfide climatiche e non
Fabiola Fratini
2022
Abstract
Il paper illustra la ricerca Costellazione Microforeste Roma finalizzata a sperimentare una nuova forma di forestazione urbana di quartiere per diffondere la natura a scala locale, negli ambiti più urbanizzati della città. Il prototipo Tiny Forest nasce dagli studi di Akira Miyawaki e dall’applicazione del metodo, da parte diShubendu Sharma, per sviluppare piccole foreste native in piccole aree (150-200 m2). Le versioni europee di Tiny Forest dimostrano che questo fazzoletto di natura è in grado di produrre servizi ecosistemici, di accrescere la qualità ambientale e il benessere dei cittadini; di incentivare lo sviluppo di comunità resilienti e healthy; di fare evolvere generazioni di cultori della natura grazie alla partecipazione delle scuole (IVN). Da queste premesse nasce un processo, ancora in corso, finalizzato a diffondere microforeste nei Municipi di Roma nel quadro di una governance multilevel. Il primo passo concreto è costituito dalla Tiny Forest di San Lorenzo (Municipio II) realizzata con la partecipazione della Scuola Borsi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fratini_Microforeste-eco-pedagogiche_2022.pdf
accesso aperto
Note: copertina, frontespizio, indice e articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.