La formazione continua del docente è uno strumento imprescindibile per la creazione di un bagaglio professionale dinamico e in grado di fronteggiare le nuove sfide educative, tra le quali spicca l’educazione all’uso delle tecnologie digitali. In tal senso, occorre progettare percorsi formativi che siano: pratici; collaborativi; volti a sperimentare l'uso delle tecnologie in una cornice metodologico-didattica coerente, anche grazie al supporto di tutor e dei pari; orientati ad una riflessione individuale e collettiva sulle pratiche e gli apprendimenti. La riflessione, in particolare, garantisce al docente la possibilità di integrare nella propria pratica professionale gli strumenti digitali in relazione a metodologie specifiche, tenendo conto dei vincoli e delle opportunità offerte dal contesto classe e organizzativo in cui opera quotidianamente. Lo studio esamina le riflessioni di fine modulo dei corsisti della prima edizione del Master Universitario di I livello TASK (a.a. 2020-2021) attraverso una analisi qualitativa e fondata sulla Grounded Theory delle risposte fornite al termine dei primi 4 moduli del percorso. I risultati mostrano effetti positivi nelle direzioni attese: gradimento del percorso, in particolare delle attività riflessive proposte, che evidenziano come il sentirsi parte di una comunità che apprende collaborativamente e mette in pratica quanto esperisce sia un beneficio percepito dagli insegnanti a vantaggio del proprio bagaglio professionale e relazionale.

La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio / Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela; Sansone, Nadia. - (2022), pp. 72-75. (Intervento presentato al convegno LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI tenutosi a Perugia).

La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio.

Ilaria Bortolotti
;
2022

Abstract

La formazione continua del docente è uno strumento imprescindibile per la creazione di un bagaglio professionale dinamico e in grado di fronteggiare le nuove sfide educative, tra le quali spicca l’educazione all’uso delle tecnologie digitali. In tal senso, occorre progettare percorsi formativi che siano: pratici; collaborativi; volti a sperimentare l'uso delle tecnologie in una cornice metodologico-didattica coerente, anche grazie al supporto di tutor e dei pari; orientati ad una riflessione individuale e collettiva sulle pratiche e gli apprendimenti. La riflessione, in particolare, garantisce al docente la possibilità di integrare nella propria pratica professionale gli strumenti digitali in relazione a metodologie specifiche, tenendo conto dei vincoli e delle opportunità offerte dal contesto classe e organizzativo in cui opera quotidianamente. Lo studio esamina le riflessioni di fine modulo dei corsisti della prima edizione del Master Universitario di I livello TASK (a.a. 2020-2021) attraverso una analisi qualitativa e fondata sulla Grounded Theory delle risposte fornite al termine dei primi 4 moduli del percorso. I risultati mostrano effetti positivi nelle direzioni attese: gradimento del percorso, in particolare delle attività riflessive proposte, che evidenziano come il sentirsi parte di una comunità che apprende collaborativamente e mette in pratica quanto esperisce sia un beneficio percepito dagli insegnanti a vantaggio del proprio bagaglio professionale e relazionale.
2022
LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
formazione continua docenti; attività riflessive; master universitario; competenze docenti; comunità di pratiche
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio / Bortolotti, Ilaria; Fabbri, Manuela; Sansone, Nadia. - (2022), pp. 72-75. (Intervento presentato al convegno LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI tenutosi a Perugia).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1663552
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