Il contributo si sofferma su un episodio della seconda metà del Cinquecento in cui si intrecciano riflessioni sull’amore, sulla bellezza e sull’eccellenza femminile ed emergono con chiarezza i sospetti (quando non addirittura le maldicenze) che tali riflessioni potevano suscitare nella società dell’epoca. L’episodio in questione si svolge a Ragusa di Dalmazia (in croato, Dubrovnik) ed ha per protagonisti il rinomato filosofo ed uomo politico Nicolò Vito di Gozze (noto ai croati come Nikola Vitov Gučetić), la poetessa Fiore Zuzori (Cvijeta Zuzorić), e la moglie del Gozze, Maria Gondola (Marija Gundulić). La vicenda si dipana attraverso la testimonianza di tre opere, ossia il Dialogo della bellezza detto Antos, secondo la mente di Platone (Venezia, Ziletti, 1581) e il Dialogo d’amore detto Antos, secondo la mente di Platone (Venezia, Ziletti, 1581), entrambi del Gozze, nonché la lettera a firma di Maria Gondola premessa ai Discorsi […] sopra le metheore d’Aristotele del marito (Venezia, Ziletti, 1584).
Nicolò Vito di Gozze, Fiore Zuzori e Maria Gondola. Un episodio della ‘questione femminile’ nella Dalmazia rinascimentale / Favaro, Maiko. - (2017), pp. 199-208.
Nicolò Vito di Gozze, Fiore Zuzori e Maria Gondola. Un episodio della ‘questione femminile’ nella Dalmazia rinascimentale
MAIKO FAVARO
2017
Abstract
Il contributo si sofferma su un episodio della seconda metà del Cinquecento in cui si intrecciano riflessioni sull’amore, sulla bellezza e sull’eccellenza femminile ed emergono con chiarezza i sospetti (quando non addirittura le maldicenze) che tali riflessioni potevano suscitare nella società dell’epoca. L’episodio in questione si svolge a Ragusa di Dalmazia (in croato, Dubrovnik) ed ha per protagonisti il rinomato filosofo ed uomo politico Nicolò Vito di Gozze (noto ai croati come Nikola Vitov Gučetić), la poetessa Fiore Zuzori (Cvijeta Zuzorić), e la moglie del Gozze, Maria Gondola (Marija Gundulić). La vicenda si dipana attraverso la testimonianza di tre opere, ossia il Dialogo della bellezza detto Antos, secondo la mente di Platone (Venezia, Ziletti, 1581) e il Dialogo d’amore detto Antos, secondo la mente di Platone (Venezia, Ziletti, 1581), entrambi del Gozze, nonché la lettera a firma di Maria Gondola premessa ai Discorsi […] sopra le metheore d’Aristotele del marito (Venezia, Ziletti, 1584).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.