La quarta rivoluzione industriale pone molte domande di carattere etico, politico ed educativo. Gli studiosi che hanno analizzato i fenomeni più significativi delle trasformazioni tecnologiche in atto hanno evidenziato le conseguenze che esse hanno sui sistemi economici come sulla vita delle persone. Il World Economic Forum di Davos e specialmente il suo fondatore, Klaus Schwab, offrono continui spunti per ulteriori analisi, utili anche per gli studi sull’educazione; ed uno degli aspetti più evidenti e significativi è costituito dalle mutazioni che le nuove tecnologie arrecano all’idea di “identità” e di “corporeità” personali, attenuando distinzioni fin qui durevoli come quelle tra “naturale” e “artificiale”, o tra “individuale” e “sociale”, nella cultura e nell’educazione contemporanee. Il contributo analizzerà queste trasformazioni e le loro ricadute sul piano educativo a partire dall’analisi di alcune opere di Klaus Schwab, nel contesto degli scenari pandemici e post-pandemici e alla luce della proposta del cosiddetto great reset.
Corpi e identità nel tempo della quarta rivoluzione industriale e del grande reset / Pesci, Furio. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 12(2) 2022(2022), pp. 33-48.
Corpi e identità nel tempo della quarta rivoluzione industriale e del grande reset
Furio Pesci
2022
Abstract
La quarta rivoluzione industriale pone molte domande di carattere etico, politico ed educativo. Gli studiosi che hanno analizzato i fenomeni più significativi delle trasformazioni tecnologiche in atto hanno evidenziato le conseguenze che esse hanno sui sistemi economici come sulla vita delle persone. Il World Economic Forum di Davos e specialmente il suo fondatore, Klaus Schwab, offrono continui spunti per ulteriori analisi, utili anche per gli studi sull’educazione; ed uno degli aspetti più evidenti e significativi è costituito dalle mutazioni che le nuove tecnologie arrecano all’idea di “identità” e di “corporeità” personali, attenuando distinzioni fin qui durevoli come quelle tra “naturale” e “artificiale”, o tra “individuale” e “sociale”, nella cultura e nell’educazione contemporanee. Il contributo analizzerà queste trasformazioni e le loro ricadute sul piano educativo a partire dall’analisi di alcune opere di Klaus Schwab, nel contesto degli scenari pandemici e post-pandemici e alla luce della proposta del cosiddetto great reset.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.