Nella lirica di Iacopo Sannazaro si riconosce tradizionalmente un classicismo assai vicino a quello del petrarchismo cinquecentesco, frutto della capacità dell’autore di svincolarsi da schematici moduli quattrocenteschi. Questo contributo mira però a evidenziare come il modello quattrocentesco di Giusto de’ Conti abbia non solo messo a disposizione di Iacopo innumerevoli tessere lessicali, ma anche favorito la sua ricerca di più articolate strutture sintattiche, testuali e macrotestuali, così come di variazioni tematiche rielaborate con grande sensibilità, e destinate, nel segno della continuità, a un grande successo nel XVI secolo.
Il modello lirico di Giusto de’ Conti nei Sonetti et canzoni di Iacopo Sannazaro / Pantani, Italo. - In: ESPERIENZE LETTERARIE. - ISSN 0392-3495. - XLVII:2(2022), pp. 35-60.
Il modello lirico di Giusto de’ Conti nei Sonetti et canzoni di Iacopo Sannazaro
Italo Pantani
2022
Abstract
Nella lirica di Iacopo Sannazaro si riconosce tradizionalmente un classicismo assai vicino a quello del petrarchismo cinquecentesco, frutto della capacità dell’autore di svincolarsi da schematici moduli quattrocenteschi. Questo contributo mira però a evidenziare come il modello quattrocentesco di Giusto de’ Conti abbia non solo messo a disposizione di Iacopo innumerevoli tessere lessicali, ma anche favorito la sua ricerca di più articolate strutture sintattiche, testuali e macrotestuali, così come di variazioni tematiche rielaborate con grande sensibilità, e destinate, nel segno della continuità, a un grande successo nel XVI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.