Negli ultimi sessant’anni, l’heritage marketing ha acquisito sempre più rilevanza nella gestione aziendale sia a livello teorico che pratico. In questo contesto, i musei d’impresa sono emersi come strumenti essenziali per far leva sull’heritage aziendale come fattore di vantaggio competitivo. Nonostante il fenomeno dei musei d’impresa sia sotto i riflettori degli studi economico-manageriali, nessun framework mostra come essi possano diventare un efficace strumento di total relationship heritage marketing (TRHM). Questo lavoro rappresenta un primo passo in tale direzione. Sulla base di un’accurata ricerca sul campo, il contributo indaga le strategie di TRHM implementate dai musei d’impresa italiani. Vengono individuati sette obiettivi strategici e quattro leve strategiche sulla cui base è possibile massimizzare il potenziale del museo in termini di TRHM. Successivamente, viene proposta una matrice che consente di analizzare la posizione strategica dei musei d’impresa rispetto alle strategie di TRHM. La matrice individua quindi cinque diverse tipologie di museo d’impresa per ognuna delle quali vengono identificate una serie di mosse strategiche che il management può implementare per migliorare le performance in termini di TRHM.
I musei d’impresa: collegare il patrimonio, il marketing e la creazione di valore. L’esperienza italiana / Simone, Cristina; Maria Montella, Marta; Laudando, Antonio. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 26(2022), pp. 141-168.
I musei d’impresa: collegare il patrimonio, il marketing e la creazione di valore. L’esperienza italiana
Cristina SimonePrimo
;Antonio LaudandoUltimo
2022
Abstract
Negli ultimi sessant’anni, l’heritage marketing ha acquisito sempre più rilevanza nella gestione aziendale sia a livello teorico che pratico. In questo contesto, i musei d’impresa sono emersi come strumenti essenziali per far leva sull’heritage aziendale come fattore di vantaggio competitivo. Nonostante il fenomeno dei musei d’impresa sia sotto i riflettori degli studi economico-manageriali, nessun framework mostra come essi possano diventare un efficace strumento di total relationship heritage marketing (TRHM). Questo lavoro rappresenta un primo passo in tale direzione. Sulla base di un’accurata ricerca sul campo, il contributo indaga le strategie di TRHM implementate dai musei d’impresa italiani. Vengono individuati sette obiettivi strategici e quattro leve strategiche sulla cui base è possibile massimizzare il potenziale del museo in termini di TRHM. Successivamente, viene proposta una matrice che consente di analizzare la posizione strategica dei musei d’impresa rispetto alle strategie di TRHM. La matrice individua quindi cinque diverse tipologie di museo d’impresa per ognuna delle quali vengono identificate una serie di mosse strategiche che il management può implementare per migliorare le performance in termini di TRHM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.