L’espressione transmedia culture rappresenta la capacità, ormai maturata a livello complessivo da parte dei pubblici, di muoversi all’interno di un ecosistema mediale sempre più vasto e differenziato e di gestire le forme espressive con una padronanza del contesto comunicativo e delle specifiche caratteristiche (affordances) dei social media. Le competenze e le forme di coinvolgimento dei networked publics si sono estese e qualificate e hanno dato il loro determinante contributo nel costruire una transmedia culture ormai radicata nelle strategie editoriali dei content producers. Nell’ultimo decennio questo radicamento interviene, tuttavia, all’interno di un ecosistema tecnologico e mediale profondamente mutato sul piano strutturale: sia le forme di distribuzione dei contenuti, da un lato, sia le pratiche discorsive e creative delle audience, dall’altro, trovano espressione quasi interamente in un contesto che poggia sulle logiche di piattaforma.

Transmedia e piattaforme. Platformization is the new mediatization. Il transmedia storytelling di fronte alla sfida degli ecosistemi di piattaforma / Marinelli, Alberto. - (2022), pp. 34-40.

Transmedia e piattaforme. Platformization is the new mediatization. Il transmedia storytelling di fronte alla sfida degli ecosistemi di piattaforma

Alberto Marinelli
2022

Abstract

L’espressione transmedia culture rappresenta la capacità, ormai maturata a livello complessivo da parte dei pubblici, di muoversi all’interno di un ecosistema mediale sempre più vasto e differenziato e di gestire le forme espressive con una padronanza del contesto comunicativo e delle specifiche caratteristiche (affordances) dei social media. Le competenze e le forme di coinvolgimento dei networked publics si sono estese e qualificate e hanno dato il loro determinante contributo nel costruire una transmedia culture ormai radicata nelle strategie editoriali dei content producers. Nell’ultimo decennio questo radicamento interviene, tuttavia, all’interno di un ecosistema tecnologico e mediale profondamente mutato sul piano strutturale: sia le forme di distribuzione dei contenuti, da un lato, sia le pratiche discorsive e creative delle audience, dall’altro, trovano espressione quasi interamente in un contesto che poggia sulle logiche di piattaforma.
2022
Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione
979-12-5984-061-5
transmedia; platformization; creative engagement
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Transmedia e piattaforme. Platformization is the new mediatization. Il transmedia storytelling di fronte alla sfida degli ecosistemi di piattaforma / Marinelli, Alberto. - (2022), pp. 34-40.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marinelli_transmedia-e-piattaforme_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 384.78 kB
Formato Adobe PDF
384.78 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1663099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact