L’obiettivo di questa attività prevede lo sviluppo e la realizzazione di un circuito di raffreddamento di tipo bifase per il controllo termico dell’inverter e del motore elettrico del prototipo di veicolo elettrico URBE dell’ENEA. Il circuito di controllo termico del veicolo è stato sviluppato sulla base dei risultati sperimentali dell’attività svolta in laboratorio, durante il secondo anno del progetto, sul circuito sperimentale di riferimento [1] (“Test di laboratorio e manuale d'uso del dispositivo per il two-phase cooling di componenti di auto elettriche”, Report RdS/PTR2020/048). Il controllo termico proposto rappresenta un innovativo sistema di raffreddamento di tipo bifase che utilizza il calore latente di evaporazione e di condensazione quale meccanismi di trasferimento del calore. Verranno descritte le attività svolte per la modifica del veicolo elettrico, l’installazione del sistema di controllo termico bifase e le prove svolte sul banco a rulli dell’ENEA. I test sono stati portati a termine con successo e hanno dimostrato l’efficacia del nuovo sistema di controllo termico bifase per un veicolo elettrico.
Risultati dei test di two-phase cooling su auto elettrica a batterie / Brandimarte, U.; Felici, F.; Saraceno, L.; Gugliermetti, L.; Zummo, G.. - (2021).
Risultati dei test di two-phase cooling su auto elettrica a batterie
L. Gugliermetti;
2021
Abstract
L’obiettivo di questa attività prevede lo sviluppo e la realizzazione di un circuito di raffreddamento di tipo bifase per il controllo termico dell’inverter e del motore elettrico del prototipo di veicolo elettrico URBE dell’ENEA. Il circuito di controllo termico del veicolo è stato sviluppato sulla base dei risultati sperimentali dell’attività svolta in laboratorio, durante il secondo anno del progetto, sul circuito sperimentale di riferimento [1] (“Test di laboratorio e manuale d'uso del dispositivo per il two-phase cooling di componenti di auto elettriche”, Report RdS/PTR2020/048). Il controllo termico proposto rappresenta un innovativo sistema di raffreddamento di tipo bifase che utilizza il calore latente di evaporazione e di condensazione quale meccanismi di trasferimento del calore. Verranno descritte le attività svolte per la modifica del veicolo elettrico, l’installazione del sistema di controllo termico bifase e le prove svolte sul banco a rulli dell’ENEA. I test sono stati portati a termine con successo e hanno dimostrato l’efficacia del nuovo sistema di controllo termico bifase per un veicolo elettrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.