La presente attività di ricerca prosegue l’attività precedentemente svolta nella LA 3.4 relativa alla realizzazione di prototipi di PdC di comparazione. L’obiettivo dell’attività attuale è l’esecuzione dei test sui prototipi di PdC utilizzando come refrigerante l'R410A e i refrigeranti a basso GWP precedentemente selezionati. A valle dei test si effettuerà la misurazione delle prestazioni della PdC e dal calcolo dello SCOP in accordo alla normativa vigente. L’attività è stata realizzata nelle seguenti fasi: Esecuzione della campagna sperimentale sui due prototipi, costruttivamente simili (a parte il compressore), in regime invernale con modalità a pompa di calore secondo la normativa di riferimento per pompe di calore UNI-EN 14825 [1] e UNI EN 14511 [2]; Elaborazione e riduzione dei dati sperimentali; Analisi dei risultati per il calcolo dei parametri di prestazione da normativa SCOP, SCOP-ON, SCOP-NET, SSHEE e classe energetica a carico parziale e stagionale; Calcolo della classe energetica secondo la direttiva 2010/30/UE [3]; Interpretazione dei risultati. A seguito della fase di progettazione sono stati testati i due prototipi di macchina a pompa di calore a basso GWP operanti con R1234ze (GWP100 < 1, Prototipo #1) e R410A (GWP100 = 1923) o R452B (GWP100 = 676) o R454B (GWP100 = 467, Prototipo #2). In questo documento vengono descritti e analizzati i risultati ottenuti a seguito della fase di test. Tutte le prove sono state svolte all’interno dell’impianto “Calorimetro Enea” in modo da operare a condizioni standard da normativa. Nel report Vengono quindi riepilogati i risultati ottenuti e descritte le conclusioni tecnico/scientifiche a cui si è giunti.
Test di comparazione tra PdC con refrigerante di riferimento (R410A) e refrigeranti a basso GWP / Mariani, A.; Gugliermetti, L.; Menale, C.; Morlacca, M.; Simonetti, L.; Trinchieri, R.. - (2021).
Test di comparazione tra PdC con refrigerante di riferimento (R410A) e refrigeranti a basso GWP
L. Gugliermetti;C. Menale;R. Trinchieri
2021
Abstract
La presente attività di ricerca prosegue l’attività precedentemente svolta nella LA 3.4 relativa alla realizzazione di prototipi di PdC di comparazione. L’obiettivo dell’attività attuale è l’esecuzione dei test sui prototipi di PdC utilizzando come refrigerante l'R410A e i refrigeranti a basso GWP precedentemente selezionati. A valle dei test si effettuerà la misurazione delle prestazioni della PdC e dal calcolo dello SCOP in accordo alla normativa vigente. L’attività è stata realizzata nelle seguenti fasi: Esecuzione della campagna sperimentale sui due prototipi, costruttivamente simili (a parte il compressore), in regime invernale con modalità a pompa di calore secondo la normativa di riferimento per pompe di calore UNI-EN 14825 [1] e UNI EN 14511 [2]; Elaborazione e riduzione dei dati sperimentali; Analisi dei risultati per il calcolo dei parametri di prestazione da normativa SCOP, SCOP-ON, SCOP-NET, SSHEE e classe energetica a carico parziale e stagionale; Calcolo della classe energetica secondo la direttiva 2010/30/UE [3]; Interpretazione dei risultati. A seguito della fase di progettazione sono stati testati i due prototipi di macchina a pompa di calore a basso GWP operanti con R1234ze (GWP100 < 1, Prototipo #1) e R410A (GWP100 = 1923) o R452B (GWP100 = 676) o R454B (GWP100 = 467, Prototipo #2). In questo documento vengono descritti e analizzati i risultati ottenuti a seguito della fase di test. Tutte le prove sono state svolte all’interno dell’impianto “Calorimetro Enea” in modo da operare a condizioni standard da normativa. Nel report Vengono quindi riepilogati i risultati ottenuti e descritte le conclusioni tecnico/scientifiche a cui si è giunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.