Con la guerra in Ucraina e, più o meno direttamente, l’acuirsi delle tensioni fra Russia e Occidente, le discussioni sulla ridefinizione dei nuovi equilibri internazionali all’indomani del conflitto passano necessariamente attraverso la questione energetica, più precisamente quella del gas. Di fatto, all’interno dello scontro che vedrà il ritorno o la definitiva espulsione di Mosca dal sistema delle potenze in Europa, l’emancipazione volontaria (o sotto pressione statunitense) dalla connessione russa non potrà eludere il problema della diversificazione, ovvero la sostituzione - più o meno graduale - del gas moscovita con forniture da altri Paesi. Come siamo giunti a questo punto è il tema centrale lungo il quale si sviluppa il volume di Leonardo Bellodi: “Gas e potere. Geopolitica dell’energia dalla Guerra Fredda ad oggi”, (Luiss University Press, 2022), in cui l’autore - con la prefazione di Lucio Caracciolo - delinea le ragioni storiche, politiche ed economiche che, a partire dall’epoca dello scontro bipolare, hanno coinvolto l’Europa in numerose “guerre del gas” - fino alle ultime tragiche tensioni con la Russia di Putin.
Gas e potere. Geopolitica dell’energia dalla guerra fredda ad oggi / Chabert, Valentina. - In: OPINIO JURIS. - ISSN 2531-6931. - 8/2022:(2022), pp. 128-132.
Gas e potere. Geopolitica dell’energia dalla guerra fredda ad oggi
Valentina Chabert
2022
Abstract
Con la guerra in Ucraina e, più o meno direttamente, l’acuirsi delle tensioni fra Russia e Occidente, le discussioni sulla ridefinizione dei nuovi equilibri internazionali all’indomani del conflitto passano necessariamente attraverso la questione energetica, più precisamente quella del gas. Di fatto, all’interno dello scontro che vedrà il ritorno o la definitiva espulsione di Mosca dal sistema delle potenze in Europa, l’emancipazione volontaria (o sotto pressione statunitense) dalla connessione russa non potrà eludere il problema della diversificazione, ovvero la sostituzione - più o meno graduale - del gas moscovita con forniture da altri Paesi. Come siamo giunti a questo punto è il tema centrale lungo il quale si sviluppa il volume di Leonardo Bellodi: “Gas e potere. Geopolitica dell’energia dalla Guerra Fredda ad oggi”, (Luiss University Press, 2022), in cui l’autore - con la prefazione di Lucio Caracciolo - delinea le ragioni storiche, politiche ed economiche che, a partire dall’epoca dello scontro bipolare, hanno coinvolto l’Europa in numerose “guerre del gas” - fino alle ultime tragiche tensioni con la Russia di Putin.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chabert_Gas-potere_2022.pdf
accesso aperto
Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.