L’articolo si inserisce nell’ambito di un numero monotematico della rivista dedicato alla Lingua dei Segni e ai pregiudizi che la circondano, con l’obiettivo dei curatori di “superare sterili contrapposizioni ideologiche e discutere insieme le più recenti evidenze scientifiche su questo tema in una prospettiva multidisciplinare”. L’articolo quindi tenta di fornire una serie di risposte in un’ottica inclusiva che parta dalla sordità come questione complessa, evidenziando come l’utilizzo della LIS non sia una soluzione univoca e per tutti ma innegabilmente diritto alla libertà di scelta della comunicazione e potente strumento di inclusione

Verso un approccio integrato alla sordità / Giuseppe, Petrucci; Zuccala', Amir. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3:(2014), pp. 456-459. [10.1449/78366]

Verso un approccio integrato alla sordità

Zuccala' Amir
2014

Abstract

L’articolo si inserisce nell’ambito di un numero monotematico della rivista dedicato alla Lingua dei Segni e ai pregiudizi che la circondano, con l’obiettivo dei curatori di “superare sterili contrapposizioni ideologiche e discutere insieme le più recenti evidenze scientifiche su questo tema in una prospettiva multidisciplinare”. L’articolo quindi tenta di fornire una serie di risposte in un’ottica inclusiva che parta dalla sordità come questione complessa, evidenziando come l’utilizzo della LIS non sia una soluzione univoca e per tutti ma innegabilmente diritto alla libertà di scelta della comunicazione e potente strumento di inclusione
2014
sordità; deaf children; school; deaf studies; disability studies; lingua dei segni; deafness; deaf culture; sign language; accessibility; accessibilità; disabilità; sordi; LIS
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Verso un approccio integrato alla sordità / Giuseppe, Petrucci; Zuccala', Amir. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3:(2014), pp. 456-459. [10.1449/78366]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1662249
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact