This article presents the results of some studies of the Renaissance architectural/sculptural construction constituting the marble surface of the Holy House of Loreto. Detailed representations obtained from a survey using modern digital technologies served as the basis for specific in-depth graphical/analytical investigations of the monument. In particular, this article investigates the following aspects: the proportions of the Corinthian order, an architectural element on which the compositional design of the elevations is based; the proportional relationships among the parts of the capitals of the order compared to two studio drawings for the larger order of Saint Peter’s in Rome deemed to be the work of Bramante; the copresence and correlation in the double rhythm that defines the architectural composition of the faces, echoing the motif of the triumphal arch and the consequent use of an alternating rhythm of two different inter-column spaces, considering as well the relationship with the module identified for the proportions of the order; correspondences with ancient systems of linear measurement in Roman ‘great spans’ and ancient Roman feet presumably adopted to design the marble surface; and the presence of underlying regulating traces, using the golden ratio to arrange the sculpted panels depicting the story of Mary, with particular attention to the low relief of the Annunciation made by Sansovino.

L’articolo presenta gli esiti di alcuni studi condotti sul rinascimentale manufatto architettonico-scultoreo costituente il rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto. Dettagliate rappresentazioni, ottenute come esito del rilievo condotto con moderne tecnologie digitali, sono state poste quale base per l’attuazione di specifiche indagini grafico-analitiche di approfondimento del monumento. In particolare l’articolo ha indagato: le proporzioni dell’ordine corinzio, elemento architettonico su cui si basa il disegno compositivo dei prospetti; le relazioni proporzionali tra le parti relative al capitello dell’ordine in raffronto con due disegni di studio per l’ordine maggiore di San Pietro a Roma ritenuti di mano del Bramante; la compresenza e correlazione, nel doppio ritmo che definisce la partitura architettonica dei fronti, della rievocazione del motivo dell’arco di trionfo e del conseguente impiego del partito a travata ritmica tenendo anche in considerazione il rapporto con il modulo individuato per il proporzionamento dell’ordine; le corrispondenze con gli antichi sistemi di misurazione lineare in palmi romani e piedi antichi romani presumibilmente adottati per progettare il rivestimento; la presenza di sottesi tracciati regolatori facenti ricorso a rapporti di proporzioni auree nell’impostazione dei pannellli scultorei narranti la storia di Maria soffermandosi in particolare sul bassorilievo dell’Annunciazione realizzato dal Sansovino.

Rules, measurements, geometries, and underlying compositions. Graphical/Interpretational hypotheses regarding the Holy House of Loreto - Regole, misure, geometrie e partiture sottese. Ipotesi grafico-interpretative sulla Santa Casa di Loreto / Meschini, Alessandra. - In: DISEGNO. - ISSN 2533-2899. - 7:DISEGNO E MISURA - DRAWING AND MEASUREMENT(2020), pp. 93-106. [10.26375/disegno.7.2020.11]

Rules, measurements, geometries, and underlying compositions. Graphical/Interpretational hypotheses regarding the Holy House of Loreto - Regole, misure, geometrie e partiture sottese. Ipotesi grafico-interpretative sulla Santa Casa di Loreto

Meschini Alessandra
2020

Abstract

This article presents the results of some studies of the Renaissance architectural/sculptural construction constituting the marble surface of the Holy House of Loreto. Detailed representations obtained from a survey using modern digital technologies served as the basis for specific in-depth graphical/analytical investigations of the monument. In particular, this article investigates the following aspects: the proportions of the Corinthian order, an architectural element on which the compositional design of the elevations is based; the proportional relationships among the parts of the capitals of the order compared to two studio drawings for the larger order of Saint Peter’s in Rome deemed to be the work of Bramante; the copresence and correlation in the double rhythm that defines the architectural composition of the faces, echoing the motif of the triumphal arch and the consequent use of an alternating rhythm of two different inter-column spaces, considering as well the relationship with the module identified for the proportions of the order; correspondences with ancient systems of linear measurement in Roman ‘great spans’ and ancient Roman feet presumably adopted to design the marble surface; and the presence of underlying regulating traces, using the golden ratio to arrange the sculpted panels depicting the story of Mary, with particular attention to the low relief of the Annunciation made by Sansovino.
2020
L’articolo presenta gli esiti di alcuni studi condotti sul rinascimentale manufatto architettonico-scultoreo costituente il rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto. Dettagliate rappresentazioni, ottenute come esito del rilievo condotto con moderne tecnologie digitali, sono state poste quale base per l’attuazione di specifiche indagini grafico-analitiche di approfondimento del monumento. In particolare l’articolo ha indagato: le proporzioni dell’ordine corinzio, elemento architettonico su cui si basa il disegno compositivo dei prospetti; le relazioni proporzionali tra le parti relative al capitello dell’ordine in raffronto con due disegni di studio per l’ordine maggiore di San Pietro a Roma ritenuti di mano del Bramante; la compresenza e correlazione, nel doppio ritmo che definisce la partitura architettonica dei fronti, della rievocazione del motivo dell’arco di trionfo e del conseguente impiego del partito a travata ritmica tenendo anche in considerazione il rapporto con il modulo individuato per il proporzionamento dell’ordine; le corrispondenze con gli antichi sistemi di misurazione lineare in palmi romani e piedi antichi romani presumibilmente adottati per progettare il rivestimento; la presenza di sottesi tracciati regolatori facenti ricorso a rapporti di proporzioni auree nell’impostazione dei pannellli scultorei narranti la storia di Maria soffermandosi in particolare sul bassorilievo dell’Annunciazione realizzato dal Sansovino.
Geometria; Loreto; Misure
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rules, measurements, geometries, and underlying compositions. Graphical/Interpretational hypotheses regarding the Holy House of Loreto - Regole, misure, geometrie e partiture sottese. Ipotesi grafico-interpretative sulla Santa Casa di Loreto / Meschini, Alessandra. - In: DISEGNO. - ISSN 2533-2899. - 7:DISEGNO E MISURA - DRAWING AND MEASUREMENT(2020), pp. 93-106. [10.26375/disegno.7.2020.11]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Meschini_Rules, measurements, geometries_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.85 MB
Formato Adobe PDF
9.85 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1662195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact