Per secoli, il teatro è stato accusato di essere particolarmente logo centrico. Il testo teatrale o il dramma era visto come un produttore primario e trasmettitore di significato e rappresentava la principale fonte per studiare la produzione teatrale. Rappresentava anche un documento fondamentale per la storia del teatro. In ogni modo, non dobbiamo dimenticare mai che il testo teatrale e lo spettacolo teatrale sono due fenomeni diversi e che il loro rapporto reciproco rimane irrisolto. Secondo Bernhard Dort, l'unificazione di testo e palcoscenico non è mai avvenuta realmente, rimanendo sempre un rapporto di oppressione e di compromesso .. In particolare, il teatro contemporaneo conferma che un rapporto armonioso tra il testo scritto e lo spettacolo è impossibile, ma piuttosto che esiste un conflitto perpetuo tra testo e scena. Essendo comunque un conflitto strutturale latente di qualsiasi pratica teatrale, questa inevitabilità può ora diventare “un principio di messa in scena consapevolmente inteso” . Comunque c'è una distinzione significativa tra le due forme del testo, quello teatrale e quello della performance: uno che precede la produzione (cioè un testo drammatico o qualsiasi tipo di testo pre-scritto per uno spettacolo) e l'altro che segue dopo lo spettacolo (testo dello spettacolo o testo della performance). Pertanto, invece di “chiedere che cos'è un testo drammatico e quali sono i tipi di testi drammatici esistenti (domanda tanto vana quanto disperata), sarebbe meglio osservare cosa si può fare con i testi, e come la mise en scène e la performance art gli gestisce”.

Quale testo della performance? Questioni aperte tra creazione e documentazione del testo performativo nel teatro contemporaneo / Jovicevic, Aleksandra. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - Bt 137:BT 137(2022), pp. 173-187.

Quale testo della performance? Questioni aperte tra creazione e documentazione del testo performativo nel teatro contemporaneo

Jovicevic, Aleksandra
2022

Abstract

Per secoli, il teatro è stato accusato di essere particolarmente logo centrico. Il testo teatrale o il dramma era visto come un produttore primario e trasmettitore di significato e rappresentava la principale fonte per studiare la produzione teatrale. Rappresentava anche un documento fondamentale per la storia del teatro. In ogni modo, non dobbiamo dimenticare mai che il testo teatrale e lo spettacolo teatrale sono due fenomeni diversi e che il loro rapporto reciproco rimane irrisolto. Secondo Bernhard Dort, l'unificazione di testo e palcoscenico non è mai avvenuta realmente, rimanendo sempre un rapporto di oppressione e di compromesso .. In particolare, il teatro contemporaneo conferma che un rapporto armonioso tra il testo scritto e lo spettacolo è impossibile, ma piuttosto che esiste un conflitto perpetuo tra testo e scena. Essendo comunque un conflitto strutturale latente di qualsiasi pratica teatrale, questa inevitabilità può ora diventare “un principio di messa in scena consapevolmente inteso” . Comunque c'è una distinzione significativa tra le due forme del testo, quello teatrale e quello della performance: uno che precede la produzione (cioè un testo drammatico o qualsiasi tipo di testo pre-scritto per uno spettacolo) e l'altro che segue dopo lo spettacolo (testo dello spettacolo o testo della performance). Pertanto, invece di “chiedere che cos'è un testo drammatico e quali sono i tipi di testi drammatici esistenti (domanda tanto vana quanto disperata), sarebbe meglio osservare cosa si può fare con i testi, e come la mise en scène e la performance art gli gestisce”.
2022
testo teatrale; testo della performance; spettacolo contemporaneo; scrittura sulla scena
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Quale testo della performance? Questioni aperte tra creazione e documentazione del testo performativo nel teatro contemporaneo / Jovicevic, Aleksandra. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - Bt 137:BT 137(2022), pp. 173-187.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1662020
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact