in questo volume continuiamo le ricerche interdisciplinari di dottorandi, dottori di ricerca e docenti del Dottorato in Musica e Spettacolo della Sapienza Università di Roma - curriculum di Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale. Come già notato in volume precedente, questi contributi continuano la grande tradizione della teatrologia e della storia della danza italiane, ma mostrano anche una forte inclinazione verso le nuove discipline e metodologie, come i performance studies, le digital humanities, gli studi queer, postfemministi etc. La pubblicazione di questi due volumi ci ha dato la possibilità di coprire un lungo periodo, dal Settecento a oggi, tramite testi critici, teorici e storici che hanno marcato significativi cambiamenti per la storia del teatro, della danza e della performance. I saggi che compongono i due volumi di Biblioteca Teatrale intendono non tanto rendere conto della cronologia degli eventi trascorsi in questo lungo arco di tempo, quanto disegnare una cartografia che metta a fuoco eventi, spettacoli, fenomeni, personaggi etc., che tutti insieme compongono un ritratto molto complesso del teatro, della danza e la performance art. Sin dalla sua fondazione nell’anno accademico 1991/92, il Dottorato di ricerca in Spettacolo – allora denominato Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo – ha messo in discussione la compartimentazione disciplinare delle arti performative, e si è evoluto in tante direzioni di ricerca. Stante il carattere interdisciplinare del dottorato, i saggi che seguono sono molto diversi tra loro per gli argomenti che trattano, e riflettono la continua trasformazione delle teorie e delle pratiche. Nonostante ciò, questi saggi hanno molti punti in comune: la critica della rappresentazione tradizionale, così come quella delle narrazioni accademiche dominanti; la sensibilità verso la differenza e il pensiero eterogeneo senza gerarchia; la necessità di andare oltre le filiazioni formali e di rintracciare affiliazioni sorprendenti. In breve, un grande desiderio di sorpassare i nessi tradizionali tra il pensiero teorico e la prassi artistica, di affermare una ricerca resistente al conservatorismo accademico, di aprirsi alle cosiddette microstorie e al pensiero critico contemporaneo.
Bibiloteca teatrale, Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale, Annuario del dottorato di ricerca in Musica e spettacolo della Sapienza Università di Roma, parte seconda / Jovicevic, Aleksandra.. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - BT 137:BT 137(2022), pp. 33-41.
Bibiloteca teatrale, Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale, Annuario del dottorato di ricerca in Musica e spettacolo della Sapienza Università di Roma, parte seconda
Jovicevic, Aleksandra.
2022
Abstract
in questo volume continuiamo le ricerche interdisciplinari di dottorandi, dottori di ricerca e docenti del Dottorato in Musica e Spettacolo della Sapienza Università di Roma - curriculum di Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale. Come già notato in volume precedente, questi contributi continuano la grande tradizione della teatrologia e della storia della danza italiane, ma mostrano anche una forte inclinazione verso le nuove discipline e metodologie, come i performance studies, le digital humanities, gli studi queer, postfemministi etc. La pubblicazione di questi due volumi ci ha dato la possibilità di coprire un lungo periodo, dal Settecento a oggi, tramite testi critici, teorici e storici che hanno marcato significativi cambiamenti per la storia del teatro, della danza e della performance. I saggi che compongono i due volumi di Biblioteca Teatrale intendono non tanto rendere conto della cronologia degli eventi trascorsi in questo lungo arco di tempo, quanto disegnare una cartografia che metta a fuoco eventi, spettacoli, fenomeni, personaggi etc., che tutti insieme compongono un ritratto molto complesso del teatro, della danza e la performance art. Sin dalla sua fondazione nell’anno accademico 1991/92, il Dottorato di ricerca in Spettacolo – allora denominato Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo – ha messo in discussione la compartimentazione disciplinare delle arti performative, e si è evoluto in tante direzioni di ricerca. Stante il carattere interdisciplinare del dottorato, i saggi che seguono sono molto diversi tra loro per gli argomenti che trattano, e riflettono la continua trasformazione delle teorie e delle pratiche. Nonostante ciò, questi saggi hanno molti punti in comune: la critica della rappresentazione tradizionale, così come quella delle narrazioni accademiche dominanti; la sensibilità verso la differenza e il pensiero eterogeneo senza gerarchia; la necessità di andare oltre le filiazioni formali e di rintracciare affiliazioni sorprendenti. In breve, un grande desiderio di sorpassare i nessi tradizionali tra il pensiero teorico e la prassi artistica, di affermare una ricerca resistente al conservatorismo accademico, di aprirsi alle cosiddette microstorie e al pensiero critico contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Jovicevic_Storia-del-teatro_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
846.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
846.35 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.