Il testo propone un'analisi critica del volume "Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali" a cura di Mihaela Gavrila e Fiorenzo Parziale che delinea le nuove identità, i ruoli, la formazione, la professionalità, i contesti e le condizioni dei professionisti atti a interpretare, e svolgere, la funzione di mediatori istituzionali attraverso l'impiego, e l'uso, dei saperi delle scienze politico-sociali e della comunicazione nello spazio pubblico. In particolare, gli studi presentati considerano tra le figure professionali: il volontario, l'assistente sociale, il progettista europeo, i nuovi professionisti dell'audiovisivo (tra i quali l'editor, il producer, il filmaker, il copywriter), il web manager.
Per una sociologia e una comunicazione del possibile / Faloni, Valentina. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO PER LE FORZE DI POLIZIA. - ISSN 2283-3048. - 1/2019(2019), pp. 151-156.
Per una sociologia e una comunicazione del possibile
Valentina Faloni
Primo
Writing – Review & Editing
2019
Abstract
Il testo propone un'analisi critica del volume "Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali" a cura di Mihaela Gavrila e Fiorenzo Parziale che delinea le nuove identità, i ruoli, la formazione, la professionalità, i contesti e le condizioni dei professionisti atti a interpretare, e svolgere, la funzione di mediatori istituzionali attraverso l'impiego, e l'uso, dei saperi delle scienze politico-sociali e della comunicazione nello spazio pubblico. In particolare, gli studi presentati considerano tra le figure professionali: il volontario, l'assistente sociale, il progettista europeo, i nuovi professionisti dell'audiovisivo (tra i quali l'editor, il producer, il filmaker, il copywriter), il web manager.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


