Il contributo intende partire dall'immagine freiriana di “parola generatrice”, soprattutto in riferimento al significato che essa assume nella prospettiva della literacy e del suo peso nei processi di emancipazione sociale. Il contributo vuole proporre una lettura dei dati messi a disposizione dalle principali indagini nazionali e internazionali in merito alla relazione tra livelli di alfabetizzazione e capacità resilienti degli studenti in condizioni di svantaggio sociale. Nel leggere i dati si farà riferimento alla capacità di reading literacy. Tale capacità sarà messa in relazione alla global competence, nuovo dominio introdotto da Pisa 2018. La finalità è quella di proporre un punto di vista rispetto all'educazione alla parola come mezzo e fine del processo educativo inteso come pratica di libertà e, in senso lato, come processo di educazione alla resilienza.
La parola che genera: educazione linguistica e emancipazione sociale dei singoli e delle comunità / Di Genova, Nicoletta. - (2022), pp. 107-112. (Intervento presentato al convegno Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire - Convegno Nazionale L'Aquila 24-25 Giugno 2021 tenutosi a L'Aquila).
La parola che genera: educazione linguistica e emancipazione sociale dei singoli e delle comunità
Di Genova, Nicoletta
2022
Abstract
Il contributo intende partire dall'immagine freiriana di “parola generatrice”, soprattutto in riferimento al significato che essa assume nella prospettiva della literacy e del suo peso nei processi di emancipazione sociale. Il contributo vuole proporre una lettura dei dati messi a disposizione dalle principali indagini nazionali e internazionali in merito alla relazione tra livelli di alfabetizzazione e capacità resilienti degli studenti in condizioni di svantaggio sociale. Nel leggere i dati si farà riferimento alla capacità di reading literacy. Tale capacità sarà messa in relazione alla global competence, nuovo dominio introdotto da Pisa 2018. La finalità è quella di proporre un punto di vista rispetto all'educazione alla parola come mezzo e fine del processo educativo inteso come pratica di libertà e, in senso lato, come processo di educazione alla resilienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.