I bibliotecari operanti all’interno di ministeri, enti e istituzioni pubbliche si occupano, oltre alle attività ordinarie e tradizionali tipiche della professione, anche della gestione e della diffusione on line del patrimonio informativo-documentale pubblico. Si tratta di una specificità che andrebbe maggiormente valorizzata e che colloca il bibliotecario della pubblica amministrazione nella sfera di azione delle Digital Humanities, sia in virtù delle attività di gestione della documentazione digitale, sia per le attività e i servizi finalizzati a far acquisire competenze digitali alla propria utenza di riferimento.
I bibliotecari della pubblica amministrazione tra gestione documentale e information literacy / Antonelli, Lucia. - (2021), pp. 309-314. (Intervento presentato al convegno DH per la società: e-guaglianza, partecipazione, diritti e valori nell’era digitale tenutosi a Pisa).
I bibliotecari della pubblica amministrazione tra gestione documentale e information literacy
Antonelli Lucia
2021
Abstract
I bibliotecari operanti all’interno di ministeri, enti e istituzioni pubbliche si occupano, oltre alle attività ordinarie e tradizionali tipiche della professione, anche della gestione e della diffusione on line del patrimonio informativo-documentale pubblico. Si tratta di una specificità che andrebbe maggiormente valorizzata e che colloca il bibliotecario della pubblica amministrazione nella sfera di azione delle Digital Humanities, sia in virtù delle attività di gestione della documentazione digitale, sia per le attività e i servizi finalizzati a far acquisire competenze digitali alla propria utenza di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.