Letter 69 deals with the commonplace of the uselessness of travelling for moral improvement. This text includes a detailed simile between vices and lovers. The literary model of the image is Ovid’s poem Remedia amoris – a text which is never recalled elsewhere by Seneca – as plenty of lexical and thematic details show. The philoso-phical model may be spotted in Plato’s Phaedrus, with special referen-ce to the comparison between the soul and a winged chariot. Seneca shares Ovid’s radical suggestions to get rid of love, and applies them to vices in general, refusing Plato’s view of a psychagogical potential of love. Ovid is thus turned into an instrument to demonstrate Stoic orthodoxy on passions.

La lettera 69 è una variazione sul tema dell’utilità o meno dei viaggi ai fini del perfezionamento morale: tema molto frequentato da Seneca, soprattutto nelle Epistole. Questo breve testo si distinguedagli altri inerenti al medesimo argomento per la sezione centrale, occupata da una similitudine fra vizi e amanti. Il modello letterario sotteso alla similitudine è senza dubbio l’Ovidio dei Remedia amoris,richiamato da una serie di spie lessicali oltre che dal motivo stesso del viaggio; dal punto di vista filosofico, Seneca si richiama invece a Platone, e in particolare, con l’immagine dei vizi ‘soggiogati’, alla celebre allegoria della biga alata del Fedro. Seneca condivide pienamente i radicali suggerimenti ovidiani per scacciare le tentazioni: e si serve dell’analogia fra vizi e amanti per depotenziare il dettato platonico, che concedeva all’amore una potenzialità psicagogica. Ovidio viene dunque utilizzato come puntello dimostrativo dell’ortodossia stoica in merito alle passioni.

I vizi, indimenticabili amanti. La lettera 69 di Seneca / Berno, FRANCESCA ROMANA. - In: LUCIUS ANNAEUS SENECA. - ISSN 2785-2849. - 2:(2022), pp. 81-102. [10.13133/2785-2849/2407]

I vizi, indimenticabili amanti. La lettera 69 di Seneca

Francesca Romana Berno
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Letter 69 deals with the commonplace of the uselessness of travelling for moral improvement. This text includes a detailed simile between vices and lovers. The literary model of the image is Ovid’s poem Remedia amoris – a text which is never recalled elsewhere by Seneca – as plenty of lexical and thematic details show. The philoso-phical model may be spotted in Plato’s Phaedrus, with special referen-ce to the comparison between the soul and a winged chariot. Seneca shares Ovid’s radical suggestions to get rid of love, and applies them to vices in general, refusing Plato’s view of a psychagogical potential of love. Ovid is thus turned into an instrument to demonstrate Stoic orthodoxy on passions.
2022
La lettera 69 è una variazione sul tema dell’utilità o meno dei viaggi ai fini del perfezionamento morale: tema molto frequentato da Seneca, soprattutto nelle Epistole. Questo breve testo si distinguedagli altri inerenti al medesimo argomento per la sezione centrale, occupata da una similitudine fra vizi e amanti. Il modello letterario sotteso alla similitudine è senza dubbio l’Ovidio dei Remedia amoris,richiamato da una serie di spie lessicali oltre che dal motivo stesso del viaggio; dal punto di vista filosofico, Seneca si richiama invece a Platone, e in particolare, con l’immagine dei vizi ‘soggiogati’, alla celebre allegoria della biga alata del Fedro. Seneca condivide pienamente i radicali suggerimenti ovidiani per scacciare le tentazioni: e si serve dell’analogia fra vizi e amanti per depotenziare il dettato platonico, che concedeva all’amore una potenzialità psicagogica. Ovidio viene dunque utilizzato come puntello dimostrativo dell’ortodossia stoica in merito alle passioni.
Seneca; letter 69; Ovidus' Remedia amoris; Plato's Phaedrus; intertextuality
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I vizi, indimenticabili amanti. La lettera 69 di Seneca / Berno, FRANCESCA ROMANA. - In: LUCIUS ANNAEUS SENECA. - ISSN 2785-2849. - 2:(2022), pp. 81-102. [10.13133/2785-2849/2407]
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